Tempo stabile nelle prossime ore ma una nuova perturbazione attraverserà la nostra penisola tra sabato e la giornata di Pasqua
Sulla nostra penisola il tempo è stabile e prevalentemente soleggiato e non si prevedono sostanziali variazioni nelle prossime ore, tuttavia come anticipato nei precedenti aggiornamenti una nuova perturbazione proveniente dall’Europa centrale favorirà un moderato peggioramento delle condizioni atmosferiche su gran parte delle nostre regioni nel fine settimana di Pasqua. La perturbazione raggiungerà le nostre regioni e determinerà un graduale peggioramento delle condizioni atmosferiche a partire dalle prime ore della mattinata di sabato con annuvolamenti e rovesci, più frequenti sulle zone interne e montuose con nevicate al disopra dei 1000-1200 metri. I rovesci potranno manifestarsi anche sul settore adriatico ma saranno meno frequenti rispetto alle zone interne e montuose, mentre a partire dalla serata-nottata l’instabilità tenderà a manifestarsi anche sul versante adriatico e proseguirà nella giornata di Pasqua con annuvolamenti e precipitazioni sparse, anche lungo le aree costiere e collinari, in intensificazione durante le ore centrali, specie sulle zone collinari e montuose, dove non si escludono manifestazioni temporalesche. Nel pomeriggio e nella serata di Pasqua le precipitazioni potranno nuovamente interessare il settore adriatico di Abruzzo e Molise con possibilità di temporali, in attenuazione in nottata anche se, alla base dei dati attuali, annuvolamenti e residui fenomeni potranno manifestarsi anche nelle prima parte della mattinata di Lunedì dell’Angelo, specie sul settore adriatico e sulle zone montuose, in miglioramento dalla tarda mattinata e nel pomeriggio: si tratta, tuttavia, di una tendenza piuttosto incerta, da confermare nei prossimi aggiornamenti.
Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con occasionali velature nel corso della giornata. Da stanotte è previsto un graduale aumento della nuvolosità ad iniziare dalle zone interne e montuose, mentre nella mattinata di sabato le precipitazioni tenderanno ad intensificarsi soprattutto sulle zone interne e montuose.
Temperature: In diminuzione nei valori minimi, in aumento le massime. Gelate diffuse sulle zone interne, attenzione.
Venti: Orientali o sud-orientali con rinforzi durante le ore centrali della giornata, specie lungo le aree costiere e collinari.
Mare: Generalmente poco mosso o localmente mosso durante le ore centrali della giornata.
Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo