Residue condizioni di instabilità al mattino, tempo in graduale miglioramento nel corso della giornata ma con temperature in ulteriore diminuzione, specie nei valori minimi. Probabile nuovo peggioramento nel fine settimana
La nostra penisola continua ad essere interessata dal transito di una veloce perturbazione di origine nord atlantica che, in queste ultime ore, ha favorito annuvolamenti e rovesci soprattutto sul settore adriatico di Marche, Abruzzo e Molise, con rovesci nevosi sui rilievi fin verso i 1000 metri ma, a partire dalle prossime ore, assisteremo ad un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche che, dalle vicine Marche, si estenderà verso la nostra regione e verso il Molise, con temperature in ulteriore diminuzione e venti che continueranno a provenire dai quadranti settentrionali. Un promontorio di alta pressione tornerà ad espandersi verso le nostre regioni centro-meridionali tra mercoledì e giovedì, favorendo un ulteriore miglioramento delle condizioni atmosferiche anche se masse d’aria umida provenienti dal Mediterraneo occidentale potranno favorire annuvolamenti soprattutto sulle zone interne delle nostre regioni. Gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici evidenziano, inoltre un probabile nuovo peggioramento delle condizioni atmosferiche nel fine settimana su gran parte della nostra penisola, in particolare sulle regioni adriatiche: vedremo.
Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo molto nuvoloso o coperto nel Teramano, nel Pescarese, nel Chietino, sulla Valle Peligna e sulle zone montuose che si affacciano sul versante adriatico con rovesci sparsi, anche a carattere temporalesco, nevosi sui rilievi al disopra dei 900-1000 metri. Cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso sulla Marsica, con annuvolamenti più consistenti nell’Aquilano dove non si escludono occasionali rovesci sparsi, in miglioramento nel corso della mattinata. Le schiarite si manifesteranno anche sul settore adriatico ad iniziare dal Teramano, in estensione verso il Pescarese e verso il Chietino entro la tarda mattinata. Addensamenti potranno, tuttavia, manifestarsi nuovamente sull’Adriatico centrale e lungo la fascia costiera nel corso della giornata, tuttavia la tendenza è verso un ulteriore miglioramento nel pomeriggio-sera.
Temperature: In ulteriore diminuzione, specie le minime e valori che si porteranno al disotto delle medie stagionali.
Venti: Moderati dai quadranti settentrionali con rinforzi nel Pescarese e nel Chietino (Vastese).
Mare: Generalmente mosso o molto mosso.
Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo