Correnti atlantiche continueranno a favorire il transito di corpi nuvolosi e un ulteriore aumento delle temperature. Una perturbazione attraverserà la nostra penisola tra stasera e la giornata di venerdì
La nostra penisola continua ad essere interessata da un flusso di correnti atlantiche in seno alle quali si muovono corpi nuvolosi che raggiungono gran parte delle nostre regioni e determinano annuvolamenti soprattutto sulle zone interne e montuose, mentre un rinforzo dei venti occidentali e sud-occidentali provoca un deciso aumento delle temperature in particolare sul versante adriatico, dove i valori risultano ben al disopra delle medie stagionali. Non si prevedono sostanziali variazioni nelle prossime ore, mentre tra stasera e la giornata di venerdì giungerà un sistema nuvoloso di origine atlantica che favorirà un moderato peggioramento delle condizioni atmosferiche con rovesci sparsi sulle zone interne e sul versante adriatico e temperature in graduale ma temporanea diminuzione. Nuovo calo delle temperature nel fine settimana, specie sul settore adriatico e sulle nostre regioni.
Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso con annuvolamenti consistenti sulla Marsica, nell’Aquilano, sull’Alto Sangro e sulla Valle Peligna con possibili rovesci sparsi, mentre forti venti di Libeccio (Garbino sul versante adriatico) continueranno ad interessare le zone montuose e il settore adriatico, dove le temperature si manterranno ben al disopra delle medie stagionali. Schiarite sono attese tra la tarda mattinata e il pomeriggio, mentre da stasera è previsto un nuovo graduale aumento della nuvolosità ad iniziare dalle zone interne e montuose, in estensione verso le restanti zone, con possibili rovesci in nottata, inizialmente più probabili sul settore occidentale, in estensione verso il settore adriatico nelle prime ore della mattinata di venerdì.
Temperature: Generalmente stazionarie ma con valori ben al disopra delle medie stagionali, specie sul versante adriatico.
Venti: Moderati dai quadranti occidentali o sud-occidentali con probabile Garbino sulle zone pedecollinari che si affacciano sul versante adriatico.
Mare: Generalmente mosso, localmente poco mosso sottocosta.
Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo