L’avvicinamento di un vortice depressionario posizionato ad ovest della Sardegna favorirà un nuovo peggioramento delle condizioni atmosferiche anche sulle nostre regioni
La nostra penisola continua ad essere interessata da un perturbazione atlantica che, complice l’arrivo di aria fredda di origine artica, ha dato luogo alla formazione di un minimo depressionario ad ovest della Sardegna, in lento spostamento verso levante nei prossimi giorni. Di conseguenza, a partire da stasera, assisteremo ad un moderato peggioramento delle condizioni atmosferiche ad iniziare dalla Sardegna e dalle regioni tirreniche, mentre corpi nuvolosi generati dallo scorrimento di aria fredda sui nostri mari meridionali, tenderanno a risalire dalle regioni meridionali verso il centro-nord, favorendo un moderato peggioramento delle condizioni atmosferiche sulla Puglia, sul Molise, sulla nostra regione e sulle Marche a partire da stasera-notte e nelle prime ore della mattinata di mercoledì con precipitazioni diffuse, nevose sui rilievi appenninici al disopra dei 1000-1200 metri (a quote lievemente inferiori tra Marche e Abruzzo). Schiarite torneranno a manifestarsi nel pomeriggio-sera di mercoledì ma l’instabilità continuerà a manifestarsi anche nel corso della giornata di giovedì, con annuvolamenti e rovesci, anche sulle nostre regioni centrali.
Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo nuvoloso o molto nuvoloso con possibili deboli precipitazioni sparse, più probabili sulle zone montuose e sul versante adriatico. Schiarite saranno possibili, in mattinata, sulla Marsica e sull’Alto Sangro, tuttavia la tendenza è verso un nuovo graduale aumento della nuvolosità nel pomeriggio e nel tardo pomeriggio con precipitazioni in intensificazione entro la serata, ad iniziare dall’Alto Sangro, dalla Marsica e dal Chietino, in estensione verso le restanti zone entro la serata-nottata. Le precipitazioni potranno risultare localmente di moderata intensità, nevose sui rilievi al disopra dei 1000-1200 metri, ma localmente anche a quote più basse nel Teramano e sull’Alto Aquilano. Anche la mattinata di mercoledì inizierà all’insegna del cielo da nuvoloso a coperto con precipitazioni diffuse, localmente intense sul settore adriatico e sulle zone pedecollinari che si affacciano sul versante adriatico.
Temperature: Generalmente stazionarie.
Venti: Deboli dai quadranti settentrionali con possibili rinforzi lungo la fascia costiera e collinare.
Mare: Generalmente mosso o molto mosso.
Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo