L’espansione di un promontorio di alta pressione determinerà una graduale attenuazione dell’instabilità e un progressivo aumento delle temperature anche sulle nostre regioni centrali
Sulla nostra penisola la pressione è in aumento a causa dell’espansione di un promontorio di alta pressione di matrice nord africana attualmente posizionato sul Mediterraneo occidentale e sulla penisola iberica; di conseguenza verrà meno l’instabilità provocata da infiltrazioni di aria fresca provenienti dall’Europa centrale e le temperature subiranno un progressivo aumento, specie nei valori massimi, a partire dalle prossime ore e nel corso dei prossimi giorni. Alla base dei dati attuali, infatti, l’alta pressione si espanderà verso le nostre regioni centro-settentrionali e determinerà condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato con temperature in graduale aumento anche sulle nostre regioni, in particolare sulle zone interne, con valori massimi che, tra giovedì e sabato, torneranno a superare i +33°C/+36°C. Gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici non prevedono sostanziali variazioni almeno fino alla fine della settimana, con l’alta pressione che continuerà a garantire tempo stabile probabilmente anche nei primi giorni della prossima settimana.
Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti al mattino nell’Aquilano, in attenuazione nel corso della giornata. Tempo stabile e prevalentemente soleggiato per gran parte della giornata con clima decisamente gradevole e fresco, specie durante le ore serali, notturne e al primo mattino anche se, a partire da domani, le temperature subiranno un progressivo aumento, specie sulle zone interne e sul settore occidentale della nostra regione.
Temperature: Stazionarie o in lieve diminuzione, specie nei valori minimi. Da domani è previsto un graduale aumento, specie sulle zone interne e sul settore occidentale.
Venti: Deboli dai quadranti orientali con occasionali rinforzi lungo la fascia costiera, specie durante le ore centrali della giornata.
Mare: Poco mosso con moto ondoso in temporaneo aumento durante le ore centrali della giornata.
Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo