Una perturbazione atlantica attraverserà la nostra penisola e favorirà un moderato peggioramento delle condizioni atmosferiche anche sulle regioni centrali, in particolare sulle zone interne e montuose
Sulla nostra penisola la pressione è in ulteriore diminuzione a causa del transito di un sistema nuvoloso di origine atlantica che, in queste ultime ore, ha raggiunto gran parte delle regioni centro-settentrionali, preceduto da un rinforzo dei venti di Libeccio in particolare sulle nostre regioni centrali, dove soffia il Garbino sul versante adriatico. Nelle prossime ore la perturbazione attraverserà le nostre regioni centrali e provocherà un moderato peggioramento delle condizioni atmosferiche, in particolare sulle zone interne ed appenniniche, con rovesci diffusi, localmente di moderata intensità, accompagnati da raffiche di vento, mentre i fenomeni risulteranno meno probabili e meno frequenti sul versante adriatico, ma non si escludono rovesci in sconfinamento nel corso della giornata. Si tratterà di un passaggio piuttosto veloce a cui farà seguito un nuovo miglioramento delle condizioni atmosferiche a partire da mercoledì, a causa della progressiva espansione di un’area di alta pressione che, alla base dei dati attuali, ci regalerà una nuova fase di tempo stabile con temperature in aumento, almeno fino alla giornata di sabato.
Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso con schiarite alternate ad annuvolamenti sul versante adriatico, dove soffieranno venti di Libeccio (Garbino), con raffiche localmente superiori ai 50-70 Km/h. Nubi più compatte sulla Marsica, nell’Aquilano, sull’Alto Sangro e sulla Valle Peligna con precipitazioni inizialmente a carattere sparso, in intensificazione nel corso della mattinata, nevose sui rilievi al disopra dei 1200-1400 metri. Tra la tarda mattinata e il pomeriggio le precipitazioni potranno estendersi e sconfinare verso il settore adriatico, raggiungendo localmente anche le aree costiere, tuttavia da stasera/notte è previsto un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche ad iniziare dal settore occidentale, in estensione verso le restanti zone entro la mattinata di mercoledì.
Temperature: In temporaneo brusco aumento sul versante adriatico a causa dei venti di Libeccio (Garbino), in diminuzione nel corso della giornata, ad iniziare dal settore occidentale.
Venti: Moderati dai quadranti sud-occidentali con possibili forti raffiche (50-70 Km/h) sulle zone pedecollinari che si affacciano sul versante adriatico.
Mare: Generalmente mosso o molto mosso, localmente poco mosso sottocosta.
Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo