Prosegue il tempo uggioso su gran parte delle nostre regioni centrali e nelle prossime ore saranno possibili nuovi rovesci sulle zone appenniniche e sul settore adriatico
La nostra penisola continua ad essere influenzata dalla presenza di un vortice depressionario sul Mediterraneo occidentale, in spostamento verso la Sardegna, che favorisce la risalita di masse d’aria umida ed instabile verso le nostre regioni centro-meridionali dove, nelle prossime ore, sono attesi annuvolamenti e precipitazioni in estensione dal Molise verso l’Abruzzo e verso le Marche, ad iniziare dalle zone interne e montuose, in estensione verso il settore adriatico. Proseguirà, dunque, il tempo uggioso sulle regioni adriatiche e aumenterà la probabilità di rovesci nel corso della giornata e l’instabilità proseguirà anche nella giornata di sabato quando, tra la tarda mattinata e il tardo pomeriggio, dopo le probabili schiarite attese sulle zone interne e montuose, la nuvolosità tornerà ad aumentare dalle zone interne e montuose con possibilità di precipitazioni sparse, in estensione verso le zone pedecollinari che si affacciano sul versante adriatico e, localmente, verso le aree costiere. Schiarite sono attese da sabato sera e nella prima parte della giornata di domenica anche se, alla base dei dati attuali, la nuvolosità tornerà ad intensificarsi anche sulla nostra regione nel pomeriggio-sera, a causa della discesa di un impulso di aria fredda che andrà a rinvigorire il vortice depressionario in azione sulla Sardegna: situazione, questa, che potrà favorire un nuovo peggioramento delle condizioni atmosferiche sulle nostre regioni centrali soprattutto nella giornata di martedì. Vedremo.
Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo nuvoloso o molto nuvoloso con foschie, banchi di nebbia sulle zone pedecollinari che si affacciano sul versante adriatico e possibili deboli piogge/pioviggini. Possibili temporanee schiarite sul settore occidentale anche se, nel corso della giornata, a partire dal pomeriggio, la nuvolosità tornerà ad intensificarsi sull’Alto Sangro e nel Chietino con possibilità di rovesci, in estensione verso il Pescarese, il Teramano, la Valle Peligna e l’Aquilano. Dalla serata i fenomeni tenderanno gradualmente ad attenuarsi e nella mattinata di sabato saranno possibili schiarite in particolare sul settore occidentale della nostra regione.
Temperature: Generalmente stazionarie.
Venti: Deboli di direzione variabile o orientali.
Mare: Generalmente poco mosso o localmente mosso.
Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo