Annuvolamenti al mattino, sabbia in sospensione, possibili occasionali rovesci sparsi, temperature al disopra delle medie stagionali ma con nuvolosità in attenuazione dal pomeriggio. Lieve calo delle temperature sul settore adriatico
La nostra penisola continua ad essere interessata da un promontorio di alta pressione di matrice africana, presente soprattutto alle quote superiori, che determina la risalita di masse d’aria molto calda, di sabbia in sospensione in quota e di corpi nuvolosi dalle regioni nord africane e, di conseguenza, sulla nostra penisola le temperature continuano a mantenersi abbondantemente al disopra delle medie stagionali soprattutto sulle regioni centro-meridionali. Nelle prossime ore annuvolamenti interesseranno gran parte delle regioni centrali e potranno essere associati ad occasionali precipitazioni a carattere sparso (miste a sabbia), tuttavia a partire dal pomeriggio la nuvolosità tenderà ad attenuarsi ad iniziare dalle Marche, in estensione verso la nostra regione e poi anche sul Molise. Nei prossimi giorni il caldo intenso continuerà ad interessare gran parte delle nostre regioni anche se, gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici evidenziano un possibile graduale cedimento dell’alta pressione a partire dalla metà della prossima settimana con conseguente calo delle temperature e (da confermare) instabilità in aumento: vedremo.
Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso con possibili occasionali precipitazioni a carattere sparso, miste a sabbia, più probabili sulle zone interne e montuose, tuttavia occasionalmente potranno manifestarsi anche sul settore orientale. Caldo afoso lungo la fascia costiera e collinare, caldo torrido nell’Aquilano, sulla Marsica, sulla Valle Peligna, in Val Pescara e in Val di Sangro, con punte massime localmente superiori ai +36°C/+38°C, specie sul settore occidentale della nostra regione, mentre una lieve diminuzione delle temperature riguarderà il Teramano, il Pescarese e il Chietino. Dal pomeriggio la nuvolosità tornerà gradualmente ad attenuarsi. Poche novità per quel che riguarda la tendenza per i prossimi giorni: ancora caldo intenso su gran parte del territorio regionale.
Temperature: Generalmente stazionarie o in lieve diminuzione nel Teramano, nel Pescarese e nel Chietino.
Venti: Deboli dai quadranti settentrionali con possibili rinforzi nel corso della giornata, specie lungo la fascia costiera e collinare. Occidentali sulle zone interne e montuose.
Mare: Poco mosso al mattino con moto ondoso in graduale aumento nel corso della giornata.
Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo