Prosegue il tempo stabile grazie alla presenza di un’area di alta pressione che favorirà anche un graduale aumento delle temperature. Addensamenti pomeridiani sui rilievi Marsicani
La nostra penisola continua ad essere interessata da un promontorio di alta pressione che determina condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato su gran parte delle nostre regioni, con temperature massime in ulteriore lieve aumento nelle prossime ore; addensamenti pomeridiani potranno tuttavia interessare le zone appenniniche, in particolare i rilievi Marsicani, con possibili rovesci sparsi, in attenuazione in serata e in nottata. Per il resto non si prevedono sostanziali variazioni nei prossimi giorni, l’alta pressione continuerà a proteggere la nostra penisola dall’arrivo di perturbazioni almeno fino alla giornata di sabato, mentre nelle giornate di Pasqua e di Lunedì dell’Angelo assisteremo, molto probabilmente, ad un graduale cedimento dell’alta pressione che, di conseguenza, non impedirà l’arrivo di sistemi nuvolosi di origine atlantica: se la tendenza verrà confermata, a partire da domenica la nostra penisola potrebbe essere interessata da annuvolamenti e possibili precipitazioni a carattere sparso, specie al centro-sud, anche se al momento non sembrerebbe trattarsi di una perturbazione particolarmente organizzata, vedremo.
Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso, specie al mattino, mentre nel pomeriggio e nel tardo pomeriggio saranno possibili addensamenti sulle zone interne e montuose, in particolare sui rilievi Marsicani, con possibili rovesci, perlopiù localizzati sulle zone montuose, in attenuazione in serata e in nottata. Poche novità nella giornata di giovedì, prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso con possibili addensamenti pomeridiani sulle zone interne e montuose.
Temperature: Generalmente stazionarie o in lieve aumento, specie nei valori massimi.
Venti: Deboli dai quadranti settentrionali con possibili occasionali rinforzi lungo la fascia costiera, specie al mattino.
Mare: Poco mosso o localmente mosso durante le ore centrali della giornata.
Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo