Alternanza di schiarite e annuvolamenti con possibili precipitazioni sul settore occidentale, ma la tendenza è verso un temporaneo miglioramento tra stasera e giovedì
La nostra penisola continua ad essere interessata da un flusso di correnti atlantiche umide ed instabili che, nella giornata di ieri, ha favorito forti venti su gran parte delle nostre regioni centro-meridionali e rovesci diffusi sulle regioni tirreniche ed appenniniche; nelle prossime ore saranno ancora possibili annuvolamenti e occasionali rovesci, in particolare sulle zone montuose e sul settore occidentale, ma la tendenza è verso un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche a partire dal pomeriggio-sera e nel corso della giornata di giovedì, con venti di Libeccio in temporanea attenuazione. A partire da venerdì, tuttavia, assisteremo ad un nuovo peggioramento delle condizioni atmosferiche a causa dell’arrivo di un’intensa perturbazione atlantica che determinerà una nuova fase di maltempo, in particolare sulle regioni centro-settentrionali tirreniche e sulle zone appenniniche, con venti di Libeccio in rinforzo al centro-sud; perturbazione che interesserà anche la nostra regione, in particolare il settore occidentale e le zone montuose, tuttavia le precipitazioni potranno interessare gran parte del territorio regionale, spingendosi anche sul versante adriatico. L’instabilità, inoltre, continuerà a manifestarsi per gran parte del fine settimana, mentre una nuova intensa perturbazione sembra destinata a raggiungere la nostra penisola nella giornata di lunedì.
Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso sulle zone collinari e costiere, mentre annuvolamenti saranno ancora possibili sulle zone interne e montuose, occasionalmente associati a precipitazioni, in graduale attenuazione nel corso della giornata, in particolare dal pomeriggio-sera. Venti di Libeccio in graduale attenuazione dalla seconda metà della giornata, ad iniziare dalle zone collinari e costiere. Un ulteriore miglioramento è atteso nella giornata di giovedì, tuttavia si tratterà di una fase temporanea in attesa dell’arrivo di una nuova perturbazione atlantica attesa nella giornata di venerdì.
Temperature: In graduale diminuzione, più sensibile sul settore adriatico.
Venti: Moderati dai quadranti sud-occidentali con rinforzi sulle zone montuose e pedemontane che si affacciano sul versante adriatico. Venti in graduale attenuazione dal pomeriggio-sera.
Mare: Generalmente mosso, localmente poco mosso sottocosta.