Perturbazione atlantica in arrivo favorirà un moderato peggioramento al nord e sulle regioni tirreniche, tuttavia non si escludono annuvolamenti e rovesci in serata-nottata anche su Marche, Abruzzo e Molise
Sulla nostra penisola la pressione è in diminuzione a causa dell’avvicinamento di un sistema nuvoloso di origine atlantica che, nelle prossime ore, inizierà ad interessare le regioni nord-occidentali e, successivamente, il settore tirrenico, dove sono attesi annuvolamenti consistenti associati a rovesci e a manifestazioni temporalesche, localmente di forte intensità, in particolare su Piemonte, Liguria, Lombardia, Emilia, Toscana ed alto Lazio; in serata e in nottata la perturbazione attraverserà anche le restanti regioni centrali, favorendo un graduale peggioramento delle condizioni atmosferiche su Umbria, Marche, Abruzzo e Molise, in particolare sui settori occidentali ed appenninici, dove non si escludono rovesci, anche a carattere temporalesco che, tuttavia difficilmente raggiungeranno il settore adriatico. Nella giornata di mercoledì saranno ancora possibili residui annuvolamenti, specie durante le ore centrali della giornata, in particolare sulle zone appenniniche, in attenuazione nel pomeriggio-sera con tempo in ulteriore miglioramento che proseguirà anche nella giornata di giovedì. Gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici non evidenziano sostanziali novità nei prossimi giorni, almeno fino a domenica non si prevedono perturbazioni in arrivo al centro-sud, tuttavia non mancheranno annuvolamenti a causa dell’arrivo di corpi nuvolosi provenienti dal Mediterraneo occidentale. Da segnalare un possibile deciso peggioramento delle condizioni atmosferiche nel corso della prossima settimana: vedremo.
Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo sereno o poco nuvoloso con foschie dense e banchi di nebbia nelle valli interne della Marsica, dell’Aquilano e, localmente, nelle principali valli che si affacciano sul versante adriatico, in diradamento nel corso della mattinata. Dal pomeriggio-sera è previsto un graduale aumento della nuvolosità ad iniziare dal settore occidentale, con possibilità di rovesci, localmente a carattere temporalesco, specie sulla Marsica, nell’Aquilano, sulle zone montuose e nell’Alto Sangro, con possibili sconfinamenti verso le zone pedemontane che si affacciano sul versante adriatico, mentre la probabilità di fenomeni sulle restanti zone risulterà piuttosto bassa. Probabile Garbino nel tardo pomeriggio-sera e in nottata sul settore collinare e nelle principali valli che si affacciano sul versante adriatico, con temperature in temporaneo aumento.
Temperature: Generalmente stazionarie ma ancora al disopra delle medie stagionali. Possibile un temporaneo brusco aumento nel pomeriggio-sera e in nottata sul versante orientale.
Venti: Deboli dai quadranti meridionali in rinforzo nel pomeriggio-sera e in nottata. Probabile Garbino sul versante adriatico.
Mare: Poco mosso con moto ondoso in aumento dal pomeriggio.
Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo