Torna il bel tempo su gran parte delle nostre regioni, in particolare al centro-sud, anche se non mancheranno annuvolamenti, specie nel fine settimana
Sulla nostra penisola il tempo è ulteriormente migliorato rispetto ai giorni scorsi, le perturbazioni atlantiche non raggiungono direttamente le nostre regioni, ma interessano soprattutto l’Europa centro-orientale e, marginalmente, le zone alpine; di conseguenza nelle prossime ore splenderà il sole su gran parte delle nostre regioni, in particolare al centro-sud, con temperature massime in graduale aumento, anche se tra sabato e domenica saranno possibili annuvolamenti anche sulla nostra regione, in particolare sul settore occidentale e sulle zone montuose, con possibili occasionali rovesci a carattere sparso, ma non si tratterà di perturbazioni organizzate. Gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici evidenziano, tuttavia, un possibile peggioramento tra martedì e giovedì, a causa dell’arrivo di una perturbazione proveniente dall’Europa centro-settentrionale che, se confermata, favorirà anche un sensibile calo delle temperature su gran parte delle nostre regioni. Da segnalare, inoltre, l’avvicinamento di un uragano di categoria 4 nella scala Saffir-Simpson verso il vicino Atlantico: molto probabilmente, anche se declassato rispetto ad oggi, nei prossimi giorni potrà interessare l’arcipelago delle Azzorre per poi essere assorbito dalle correnti atlantiche.
Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso, con possibili annuvolamenti durante le ore centrali della giornata, specie a ridosso dei rilievi, in attenuazione in serata e in nottata. Foschie dense e occasionali banchi di nebbia nelle valli interne della Marsica e dell’Aquilano, in diradamento durante le ore centrali della giornata. Nella giornata di sabato saranno possibili annuvolamenti più consistenti, specie sulle zone montuose, sulla Marsica e sull’alto Aquilano.
Temperature: Stazionarie o in lieve aumento, specie nei valori massimi.
Venti: Deboli dai quadranti orientali o sud-orientali con possibili rinforzi lungo le coste e sulle zone collinari prossime alla costa, specie nel pomeriggio.
Mare: Quasi calmo o poco mosso al mattino, moto ondoso in temporaneo aumento nel pomeriggio.
Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo