Temperature in aumento con nuvolosità diffusa e sabbia in sospensione, possibili rovesci
Rispetto alla giornata di ieri, la situazione meteorologica è radicalmente cambiata: le masse d’aria fresca ed instabile provenienti dall’Europa settentrionale sono state sostituite da un flusso di correnti provenienti dalle regioni nord-africane che, in queste ultime ore, ha determinato anche un progressivo aumento della nuvolosità, anche sulla nostra Regione. Nelle prossime gran parte della nostra Penisola sarà interessata da un progressivo aumento delle temperature, in particolar modo al centro-sud, annuvolamenti diffusi, sabbia africana in sospensione in quota e possibili rovesci nel pomeriggio-sera. Rovesci (misti a sabbia) che potranno manifestarsi anche sulla nostra Regione, in particolar modo sul settore occidentale, dove risulteranno più probabili, sulle zone montuose e nel teramano, ma occasionalmente anche sulle restanti zone. Temperature in aumento specie sulle zone interne, collinari e montuose, mentre l’aumento sarà meno consistente lungo la fascia costiera che sarà interessata da correnti sciroccali; aumento che continuerà a manifestarsi anche nella giornata di venerdì, con nuvolosità diffusa, mista a sabbia africana in sospensione, tuttavia a partire dalla serata assisteremo ad un graduale aumento dell’instabilità a causa del transito di un veloce impulso di aria più fresca proveniente dalla Francia che, con tutta probabilità, favorirà episodi di instabilità (rovesci, possibilità di temporali) tra la serata di venerdì e le prime ore della mattinata di sabato, specie sul settore orientale della nostra Regione. Nel fine settimana assisteremo ad un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche, in particolar modo nella giornata di sabato con ampie schiarite e temperature in diminuzione, mentre nella giornata di domenica, dopo una mattinata all’insegna del cielo poco nuvoloso, nel pomeriggio saranno possibili fenomeni di instabilità sulle zone montuose e localmente sul settore orientale: vedremo.
Sulla nostra Regione si prevedono condizioni generali di cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso per la presenza di nubi alte e stratificate con polvere-sabbia africana in sospensione in quota; nelle prossime ore assisteremo ad un progressivo aumento delle temperature, più marcato sulle zone interne, montuose e collinari, mentre l’aumento sarà meno rilevante lungo la fascia costiera. Tra il tardo pomeriggio e la nottata saranno possibili annuvolamenti consistenti associati a rovesci, occasionalmente a carattere temporalesco, più probabili sul settore occidentale (alto aquilano) e nel teramano, tuttavia non si escludono precipitazioni a carattere sparso anche sulle restanti zone, miste a sabbia africana. Poche novità nella giornata di venerdì: sarà ancora presente una diffusa copertura nuvolosa alta e stratificata con sabbia africana in sospensione, tuttavia saranno possibili fenomeni di instabilità tra la serata e le prime ore della mattinata di sabato.
Temperature: In aumento, specie sulle zone interne, collinari e montuose.
Venti: Deboli o moderati dai quadranti sud-orientali lungo la fascia costiera e sull’Adriatico centrale. Occidentali sulle zone interne e montuose.
Mare: Poco mosso con moto ondoso in aumento.