Atteso passaggio di corpi nuvolosi nelle prossime ore con probabili fenomeni d'instabilità
La nostra Penisola continua ad essere influenzata dall’azione di una vasta circolazione depressionaria presente sull’Europa centro-occidentale e principalmente sulla Francia, che convoglia masse d’aria umida ed instabile verso le nostre regioni centro-settentrionali, favorendo un progressivo aumento dell’instabilità su gran parte del centro-nord. Un corpo nuvoloso attraverserà anche la nostra Regione tra la tarda mattinata e il pomeriggio con possibili precipitazioni, più probabili sul settore occidentale, mentre nel pomeriggio assisteremo allo sviluppo di addensamenti consistenti a ridosso dei rilievi e sul versante orientale con possibilità di rovesci e manifestazioni temporalesche, in estensione verso le zone pedemontane e collinari che si affacciano sul versante adriatico. In serata e in nottata assisteremo ad una temporanea attenuazione dell’instabilità ma un nuovo corpo nuvoloso tenderà a spingersi nuovamente verso le regioni centro-settentrionali, favorendo annuvolamenti ad iniziare dal primo mattino, a partire dal settore occidentale, in estensione verso il settore orientale con possibilità di precipitazioni e probabili schiarite dalla tarda mattinata; ma dal pomeriggio tornerà ad “accendersi” l’instabilità con formazioni temporalesche che, dalle zone montuose, tenderanno ad estendersi verso le zone pedemontane, collinari e, localmente, anche lungo le aree costiere entro la serata. Residua instabilità in nottata e nelle prime ore della giornata di venerdì, con temporaneo miglioramento nel corso della giornata, in attesa di un deciso peggioramento previsto nel fine settimana, in particolar modo dalla serata di sabato a causa del passaggio di un sistema nuvoloso a cui farà seguito una perturbazione più organizzata che interesserà anche la nostra Regione nella giornata di domenica. L1
Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso con annuvolamenti in mattinata, più consistenti sul settore occidentale e sulle zone montuose, dove non si escludono occasionali precipitazioni. Tra la tarda mattinata e il pomeriggio assisteremo ad un graduale aumento dell’instabilità con annuvolamenti consistenti sulle zone interne e montuose associati a rovesci, anche a carattere temporalesco, in estensione verso le zone pedemontane e collinari che si affacciano sul versante adriatico, specie nel pomeriggio-sera. Temporanea attenuazione della nuvolosità in nottata ma dalle prime ore della mattinata di giovedì assisteremo al transito di un nuovo corpo nuvoloso che potrà dar luogo a precipitazioni anche al mattino, mentre nel pomeriggio, dopo probabili schiarite dalla tarda mattinata, assisteremo ad un nuovo deciso sviluppo di annuvolamenti consistenti a ridosso dei rilievi con rovesci e manifestazioni temporalesche, in estensione verso le zone pedemontane, collinari e, localmente, lungo le aree costiere.
Temperature: Generalmente stazionarie.
Venti: Deboli dai quadranti settentrionali lungo la fascia costiera con occasionali rinforzi. Occidentali sulle zone interne e montuose.
Mare: Poco mosso o localmente mosso durante le ore centrali della giornata.