Una domenica all'insegna del tempo stabile ma con annuvolamenti anche in Abruzzo
La nostra Penisola continua a trovarsi sotto la scia di correnti atlantiche che raggiungono ed impattano sull’arco alpino che riesce a bloccare la parte più consistente del flusso atlantico, ma non impedisce il passaggio di nubi alte e stratificate che raggiungono anche la nostra Regione e favoriscono annuvolamenti diffusi. Non cambierà di molto la situazione nelle prossime ore, la nostra Regione continuerà ad essere interessata da annuvolamenti e da temperature al disopra delle medie stagionali, complici i venti occidentali che, nella giornata di sabato, hanno favorito valori intorno ai +23°C/+26°C, soprattutto sulle zone collinari e nelle principali valli che si affacciano sul versante adriatico. Nelle prossime ore le temperature tenderanno gradualmente a diminuire ma resteranno ancora al disopra delle medie stagionali e, per quel che riguarda la tendenza meteo nei primi giorni della prossima settimana, c’è da segnalare un graduale aumento dell’instabilità pomeridiana sui rilievi, lunedì riguarderà soprattutto i rilievi marsicani, martedì toccherà ai rilievi che si affacciano sul versante adriatico, dove non mancheranno annuvolamenti e occasionali precipitazioni, specie nel pomeriggio, anche se al mattino prevarrà il sole un pò ovunque. Da mercoledì atteso nuovo peggioramento a causa dell’arrivo di un sistema nuvoloso di origine atlantica: ne riparliamo.
Sulla nostra Regione si prevedono condizioni generali di cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso, per la presenza di nubi alte e stratificate, con possibili ampie schiarite nel corso della giornata. Nel corso del pomeriggio non si escludono annuvolamenti consistenti a ridosso dei rilievi, in attenuazione in serata e in nottata. I venti occidentali che, nella giornata di sabato, hanno interessato le zone montuose e il settore orientale, tenderanno ulteriormente ad attenuarsi.
Temperature: In diminuzione sulle zone montuose e collinari, dove ieri c’è stato un sensibile aumento. Stazionarie altrove.
Venti: Deboli occidentali con residui rinforzi sulle zone montuose.
Mare: Generalmente poco mosso o localmente mosso.
AUGURI A TUTTI I PAPA’!!!