Prosegue il tempo stabile ma non mancheranno annuvolamenti. Peggiora da stasera
Sulla nostra Penisola è presente un’area di alta pressione che favorisce condizioni di tempo stabile su tutte le regioni, anche se non mancano annuvolamenti sul settore nord-orientale e lungo la dorsale appenninica, specie sul versante che si affaccia verso il mar Tirreno. Non cambierà di molto la situazione nelle prossime ore ma, a partire da stasera, assisteremo ad un ulteriore aumento della nuvolosità sul settore orientale della nostra Regione, in particolar modo lungo la fascia costiera e collinare, con possibilità di precipitazioni e banchi di nebbia. E’ infatti previsto un graduale rinforzo dei venti di scirocco che potranno favorire annuvolamenti, banchi di nebbia e occasionali precipitazioni. Situazione che tenderà a riproporsi anche nella giornata di domenica, specie nella seconda metà della giornata, con nuvolosità in aumento soprattutto sul settore centro-orientale e possibili deboli precipitazioni associate. Vedremo.
Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo sereno o poco nuvoloso sul settore orientale e lungo la fascia costiera, con possibili annuvolamenti nel corso della giornata. Nuvoloso sulle zone montuose e sul settore occidentale con possibili banchi di nebbia nelle valli dell’aquilano. Da stasera è previsto un graduale aumento della nuvolosità lungo la fascia costiera e collinare con possibilità di precipitazioni in nottata e nella mattinata di sabato. Possibili banchi di nebbia, specie sulle zone collinari tra stanotte e domattina.
Temperature: Generalmente stazionarie o in lieve aumento.
Venti: Deboli occidentali sulle zone interne e montuose, orientali altrove. Da stasera, sul settore adriatico, tenderanno a provenire dai quadranti sud-orientali.
Mare: Inizialmente poco mosso con moto ondoso in aumento da stasera-notte.