Residua instabilità nella giornata odierna, migliora domenica, temperature in diminuzione
La nostra Penisola continua ad essere interessata dal passaggio di una perturbazione di origine atlantica che, nella giornata di ieri, ha provocato intensi episodi di maltempo soprattutto su Toscana e Liguria, mentre forti temporali stanotte hanno interessato anche Lazio, Umbria, Marche e, marginalmente, la nostra Regione dove, nelle prossime ore, continueranno a manifestarsi condizioni di instabilità, soprattutto nel pomeriggio, con possibilità di rovesci e manifestazioni temporalesche, specie sul settore orientale. Instabilità che continuerà ad essere presente almeno fino alle prime ore della mattinata di domenica, mentre successivamente è previsto un generale miglioramento delle condizioni atmosferiche che si concretizzerà dalla tarda mattinata. L1
Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo nuvoloso o molto nuvoloso con rovesci, anche a carattere temporalesco, più probabili nell’aquilano e nel chietino, in temporanea attenuazione in mattinata con ampie schiarite. Nel pomeriggio assisteremo ad un nuovo aumento della nuvolosità a partire dalle zone montuose con possibili rovesci, anche a carattere temporalesco, in estensione verso le zone collinari e costiere, in graduale attenuazione in serata anche se nuovi addensamenti potrebbero favorire precipitazioni fino alle prime ore di domenica, specie lungo la fascia costiera, in miglioramento nel corso della mattinata di domenica.
Temperature: In ulteriore lieve aumento, specie nei valori massimi ma la tendenza è verso una progressiva diminuzione a partire da stasera.
Venti: Deboli o moderati dai quadranti meridionali, specie sulle zone montuose. Dal pomeriggio tenderanno a provenire dai quadranti settentrionali, rinforzando, in particolar modo lungo la fascia costiera.
Mare: Generalmente mosso o molto mosso.