Perturbazione in avvicinamento, temperature in sensibile aumento venerdì e sabato
Dopo il bel tempo della giornata di ieri, sulla nostra Penisola la pressione è in diminuzione a causa dell’avvicinamento di una perturbazione di origine atlantica che, a partire dalle prossime ore, favorirà un progressivo aumento della nuvolosità su gran parte delle nostre regioni e un deciso rinforzo dei venti di scirocco inizialmente al centro-nord. L’arrivo di masse d’aria calda provenienti dalle regioni nord africane favorirà anche un sensibile ma temporaneo aumento delle temperature nelle giornate di venerdì e sabato, mentre da sabato sera i valori torneranno nuovamente a diminuire anche sulla nostra Regione. Tra venerdì e sabato, inoltre, è previsto il transito di un sistema nuvoloso che favorirà un peggioramento delle condizioni atmosferiche anche sulla nostra Regione con precipitazioni a partire dal settore occidentale, in estensione verso le restanti zone entro la serata di sabato. Nella giornata di sabato, inoltre, sussiste la possibilità di forti temporali sul vicino Lazio, in estensione verso il settore occidentale della nostra Regione entro il pomeriggio, una situazione da seguire. Da domenica le temperature torneranno progressivamente a diminuire, portandosi in linea con le medie stagionali. L1
Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso con nuvolosità in ulteriore aumento nel corso della giornata a partire dal settore occidentale. Non si escludono rovesci sulla Marsica, nell’aquilano tra la tarda mattinata e il tardo pomeriggio, con occasionali sconfinamenti verso il settore orientale. Da domani è previsto un ulteriore aumento della nuvolosità con possibilità di precipitazioni, più probabili sul settore occidentale e sulle zone montuose. Temperature in sensibile aumento da domani.
Temperature: Stazionarie, ancora al disotto delle medie stagionali, ma la tendenza è verso un progressivo aumento da stasera e nella giornata di venerdì.
Venti: Inizialmente deboli orientali, mentre nel corso della giornata tenderanno a provenire dai quadranti sud-orientali, specie sull’Adriatico centrale e lungo la fascia costiera.
Mare: Inizialmente quasi calmo o poco mosso con moto ondoso in aumento.