Instabilità al nord, tempo migliore al centro-sud con temperature in aumento
La nostra Penisola è interessata dalla presenza, anche se marginale, di un’area di alta pressione che garantisce condizioni di tempo stabile soprattutto sulle regioni centro-meridionali e sulla Sardegna, mentre le regioni settentrionali risultano influenzate dal transito di masse d’aria fresca di origine atlantica che favoriscono episodi di instabilità soprattutto nella seconda metà della giornata, specie sulle zone alpine e prealpine. Ma addensamenti pomeridiani non mancheranno lungo la dorsale appenninica, con possibili rovesci temporaleschi, in sconfinamento, localmente, verso il settore adriatico di Marche, Abruzzo e Molise. Alla base dei dati attuali si prospetta un bel fine settimana sulla nostra Regione, con i consueti addensamenti pomeridiani a ridosso dei rilievi nella seconda metà della giornata.
Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con annuvolamenti nel corso del pomeriggio, specie sulle zone interne e montuose. Non si escludono formazioni temporalesche pomeridiane che, dai rilievi, tenderanno ad estendersi occasionalmente verso le zone pedemontane e collinari che si affacciano sul versante adriatico. Attenuazione della nuvolosità in serata e in nottata.
Temperature: In lieve aumento, specie nei valori massimi.
Venti: Deboli orientali lungo la fascia costiera con occasionali rinforzi durante le ore centrali della giornata. Occidentali sulle zone interne e montuose.
Mare: Generalmente quasi calmo o poco mosso con moto ondoso in temporaneo aumento durante le ore centrali della giornata.