Prosegue il tempo anticiclonico ma torneranno a manifestarsi annuvolamenti, anche in Abruzzo
La nostra Penisola risulta interessata da un promontorio di alta pressione di matrice nord africana che, dalla giornata di ieri, favorisce condizioni di tempo stabile su gran parte delle regioni centro-meridionali, mentre condizioni di instabilità si manifestano sull’arco alpino centro-occidentale, a causa di infiltrazioni di aria fresca di origine atlantica. Non cambierà di molto la situazione nelle prossime ore, l’alta pressione continuerà a favorire condizioni di tempo stabile al centro-sud ma, rispetto alla giornata di ieri, non mancheranno annuvolamenti (nubi alte e stratificate) e banchi di nebbia, soprattutto sulle regioni tirreniche. Poche novità sulla nostra Regione, cielo sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti e temperature in aumento ma, nella giornata di mercoledì, assisteremo all’arrivo di corpi nuvolosi (nubi alte e stratificate con sabbia in sospensione), e un ulteriore temporaneo aumento delle temperature. Tra giovedì e venerdì le temperature torneranno a diminuire ma nel fine settimana sembra probabile una nuova decisa rimonta dell’alta pressione con valori in deciso aumento.
Sulla nostra Regione si prevedono condizioni generali di cielo sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti nel corso della giornata. Un ulteriore aumento della nuvolosità (nubi alte e stratificate e sabbia africana in sospensione in quota), è previsto a partire dal pomeriggio e, soprattutto, nella giornata di mercoledì.
Temperature: In aumento, specie nei valori massimi.
Venti: Deboli dai quadranti orientali lungo la fascia costiera, occidentali sulle zone montuose e sulle zone pedemontane con possibili rinforzi.