Intensa perturbazione in arrivo: previsti forti venti occidentali su tutta la Regione
Sulla nostra Penisola la pressione è in diminuzione a causa dell’avvicinamento di un veloce sistema nuvoloso di origine atlantica, sospinto da forti venti occidentali che, nelle prossime ore, tenderanno ad in intensificarsi anche sulla nostra Regione, specie sulle zone montuose, collinari e sul versante orientale, con raffiche localmente superiori ai 70-100 Km/h. Sarà proprio il vento la caratteristica rilevante di questo passaggio perturbato che, tuttavia, favorirà annuvolamenti diffusi, più compatti sulla Marsica, nell’Aquilano e a ridosso dei rilievi, con rovesci diffusi, mentre i fenomeni saranno meno probabili sul settore orientale e sulla fascia costiera dove continuerà a soffiare il vento forte almeno fino al pomeriggio-sera di mercoledì. Temporaneo miglioramento a partire dalla serata di mercoledì e nelle prime ore della mattinata di giovedì ma la tendenza è verso un nuovo aumento della nuvolosità a causa dell’avvicinamento di un sistema nuvoloso di origine atlantica. L2
Sulla nostra Regione si prevedono condizioni generali di cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso con nuvolosità in aumento nel corso della giornata, a partire dal settore occidentale. Previsto un deciso rinforzo dei venti occidentali e sud-occidentali (Garbino), con forti raffiche sulle zone montuose, alto collinari e nelle principali valli del versante orientale (Val Vomano, Val Pescara e Val di Sangro), con raffiche localmente superiori ai 70-100 Km/h. Ulteriore aumento della nuvolosità sul settore occidentale e sui rilievi che si affacciano sul settore occidentale nel corso della serata-nottata con possibilità di rovesci, localmente a carattere temporalesco. Fenomeni che, tuttavia, saranno meno probabili o addirittura assenti sul settore orientale e costiero.
Temperature: In temporaneo brusco aumento sul settore orientale e costiero. Stazionarie altrove. In diminuzione nella giornata di mercoledì.
Venti: Moderati o forti dai quadranti occidentali con possibili forti raffiche sulle zone montuose, collinari e nelle principali valli del versante orientale della nostra Regione, localmente superiori ai 70-100 Km/h, attenzione.
Mare: Poco mosso sottocosta, molto mosso l’Adriatico nel settore centrale.