Annuvolamenti consistenti potranno favorire deboli precipitazioni sparse tra l’Abruzzo e il Molise ma la tendenza è verso un graduale miglioramento a partire da giovedì sera
SITUAZIONE: La nostra penisola continua ad essere interessata da infiltrazioni di aria fredda provenienti dai vicini Balcani che confluiscono con masse d’aria umida di origine atlantica provenienti dall’Europa occidentale e la conseguente formazione di corpi nuvolosi favorirà ancora annuvolamenti diffusi su gran parte delle nostre regioni con possibili deboli precipitazioni sparse, più probabili sul Lazio, sulla nostra regione e sul Molise. Si tratterà di fenomeni generalmente di debole intensità che potrebbero manifestarsi almeno fino alla giornata di giovedì, mentre successivamente, a partire da domani sera, assisteremo ad un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche a causa della rimonta di un promontorio di alta pressione che dal Mediterraneo occidentale si espanderà verso la nostra penisola e garantirà condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato almeno fino alla giornata di sabato. Da domenica l’alta pressione tenderà gradualmente ad attenuarsi e, molto probabilmente, giungeranno corpi nuvolosi che favoriranno annuvolamenti anche sulle nostre regioni centrali.
PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo nuvoloso o molto nuvoloso con possibili deboli precipitazioni sparse, specie a ridosso dei rilievi, nel Pescarese e nel Chietino al mattino, ma si tratterà generalmente di fenomeni di debole intensità. Nel pomeriggio le precipitazioni si manifesteranno anche sulla Marsica e sull’Alto Sangro, localmente nell’Aquilano e deboli nevicate interesseranno i rilievi appenninici al disopra dei 1000-1300 metri. La nuvolosità continuerà ad interessare la nostra regione anche nella giornata di giovedì e non si escludono deboli precipitazioni sparse, più probabili sulle zone interne e montuose, tuttavia la tendenza è verso un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche dalla serata-nottata e nel corso della giornata di venerdì. Foschie dense e banchi di nebbia interesseranno le zone montuose e pedemontane che si affacciano sul versante adriatico e nell’Aquilano.
Temperature: Generalmente stazionarie ma con valori che si manterranno lievemente al disotto delle medie stagionali.
Venti: Deboli dai quadranti nord-orientali.
Mare: Poco mosso o localmente mosso.
Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo