Previsioni per oggi

Correnti atlantiche continueranno a favorire il transito di corpi nuvolosi sulle nostre regioni centrali ma da stasera è previsto un graduale peggioramento sulle zone interne

SITUAZIONE: La nostra penisola continua ad essere interessata dall’arrivo di correnti atlantiche che determinano la formazione di sistemi nuvolosi, in transito sulle nostre regioni centro-settentrionali, che occasionalmente determinano rovesci sparsi. Nelle prossime ore la situazione meteorologica inizierà a cambiare in quanto, come anticipato nei precedenti aggiornamenti, un impulso di aria fredda presente sull’Europa centrale, scivolerà verso la nostra penisola e favorirà la formazione di un minimo depressionario in discesa dalle nostre regioni settentrionali verso il meridione tra domani e sabato. Il peggioramento riguarderà anche le nostre regioni centrali e inizialmente, nelle prossime ore, si manifesterà su Toscana e Lazio, dove saranno possibili rovesci e temporali anche di forte intensità, mentre in serata-nottata il peggioramento riguarderà anche l’Umbria e le zone interne di Marche, Abruzzo e Molise. Nella giornata di venerdì, inoltre, è previsto un temporaneo rinforzo dei venti di Libeccio, con probabile Garbino sul versante adriatico, dove saranno possibili schiarite, in attesa dell’arrivo di masse d’aria più fredda che, tra venerdì e sabato, si estenderanno verso le nostre regioni centrali e porteranno un peggioramento anche sul versante adriatico con rovesci diffusi, temperature in calo e nevicate sui rilievi appenninici indicativamente al disopra dei 1000 metri, ma non si escludono fenomeni nevosi anche a quote lievemente inferiori. Si tratterà di un peggioramento piuttosto veloce a cui farà seguito un nuovo miglioramento delle condizioni atmosferiche nel corso della giornata di domenica.

PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso con annuvolamenti consistenti sulla Marsica e nell’Aquilano, dove non si escludono foschie/nebbie, in diradamento durante le ore centrali della giornata. Schiarite alternate ad annuvolamenti sul versante adriatico ma la tendenza è verso un ulteriore aumento della nuvolosità ad iniziare dalle zone interne nel pomeriggio-sera con possibili precipitazioni sparse, in intensificazione in nottata e nelle prime ore della mattinata di venerdì. I rovesci interesseranno soprattutto la Marsica, l’Alto Sangro, l’Aquilano e la Valle Peligna, mentre forti venti di Libeccio torneranno temporaneamente a soffiare su gran parte del territorio regionale e non si esclude il ritorno del Garbino sul versante adriatico, con ampie schiarite e temperature in temporaneo aumento.

Temperature: Generalmente stazionarie ma la tendenza è verso un generale e temporaneo aumento sul versante adriatico in nottata e nella giornata di venerdì.

Venti: Occidentali o sud-occidentali sulle zone interne e montuose; orientali o sud-orientali lungo la fascia costiera, in rinforzo nel corso della giornata. Da stanotte e nelle prime ore della mattinata di venerdì tenderanno a provenire dai quadranti sud-occidentali (Libeccio), rinforzando. Probabile Garbino sul versante adriatico, ma si tratterà di una fase temporanea.

Mare: Quasi calmo o poco mosso al mattino. Moto ondoso in aumento nel pomeriggio-sera.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

Lascia un commento

error: Content is protected !!