Senza categoria

Condizioni di instabilità continueranno ad interessare gran parte delle nostre regioni centrali, in particolare le zone interne di Marche, Abruzzo e Molise. Possibili rovesci in serata sul versante adriatico

SITUAZIONE: La nostra penisola continua ad essere interessata da condizioni di instabilità provocate dalla presenza di una vasta area depressionaria che, pur in graduale attenuazione nei prossimi giorni, continuerà a favorire lo sviluppo di addensamenti associati a rovesci, anche a carattere temporalesco e nevicate sui rilievi appenninici. A partire dalle prossime ore, il nucleo di aria fredda tenderà in parte a spostarsi verso la Francia e verso il Mediterraneo occidentale, in parte si estenderà verso l’Europa orientale e, di conseguenza, la situazione meteorologica potrebbe risultare particolarmente insidiosa per le Marche e per la Romagna, dove non si escludono formazioni temporalesche di moderata intensità, in estensione occasionalmente verso la nostra regione, in particolare nel Teramano entro la serata. Annuvolamenti e rovesci sparsi potrebbero manifestarsi sul versante adriatico anche nella giornata di mercoledì, in miglioramento giovedì, tuttavia gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici evidenziano un nuovo possibile peggioramento delle condizioni atmosferiche tra venerdì e domenica, ma si tratta di una tendenza da confermare nei prossimi aggiornamenti.

PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso con annuvolamenti consistenti sulla Marsica, sull’Alto Sangro associati a precipitazioni sparse, nevose sui rilievi appenninici al disopra dei 1100-1300 metri. Nel corso della mattinata la nuvolosità e i rovesci si estenderanno verso l’Aquilano e verso la Valle Peligna, tuttavia non si escludono precipitazioni sparse in sconfinamento verso il settore adriatico. Schiarite, anche ampie, sul versante adriatico nel corso della giornata, tuttavia dal tardo pomeriggio-sera e nel corso della nottata aumenterà la probabilità di annuvolamenti e di precipitazioni nel Teramano e, localmente, nel Pescarese. Non si escludono manifestazioni temporalesche, più probabili nel Teramano. Nella mattinata di mercoledì saranno possibili annuvolamenti consistenti sul settore adriatico con possibili precipitazioni, più probabili lungo la fascia costiera e collinare.

Temperature: Generalmente stazionarie.

Venti: Deboli occidentali con rinforzi sulle zone interne e montuose, orientali o nord-orientali lungo la fascia costiera con possibili rinforzi entro la serata-nottata.

Mare: Poco mosso o localmente mosso con moto ondoso in aumento nel corso della giornata.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

 

Lascia un commento

error: Content is protected !!