Previsioni per oggi

Ancora maltempo al mattino sul versante adriatico ma la tendenza è verso un graduale temporaneo miglioramento delle condizioni atmosferiche dal pomeriggio-sera

SITUAZIONE: La nostra penisola continua ad essere interessata da una perturbazione atlantica che, in queste ultime ore, ha raggiunto le regioni meridionali e, come anticipato nei precedenti aggiornamenti, ha favorito la formazione e l’approfondimento di un minimo depressionario sulle nostre regioni centro-meridionali: di conseguenza le nostre regioni adriatiche sono state interessate da un richiamo di masse d’aria fredda dai vicini Balcani che ha provocato una decisa intensificazione dei venti, della nuvolosità e dei fenomeni che, nelle prossime ore, continueranno ad interessare soprattutto la nostra regione, il Molise e la Puglia. Un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche è previsto a partire dal pomeriggio e nel corso della serata, ad iniziare dalle Marche, in estensione verso l’Abruzzo, verso il Molise e, successivamente, nella giornata di venerdì, anche verso la Puglia. Nella giornata di venerdì il tempo migliorerà anche se una veloce perturbazione in discesa dall’Europa centrale, si spingerà verso i vicini Balcani e, marginalmente, interesserà le nostre regioni meridionali con rovesci sparsi sul settore tirrenico e annuvolamenti sul versante adriatico. Gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici evidenziano, inoltre, un probabile deciso peggioramento delle condizioni atmosferiche nel fine settimana, a causa della discesa di un intenso nucleo di aria fredda di origine polare marittima che confluirà con masse d’aria fredda di origine artica e si spingerà verso l’Europa centrale e verso l’Italia. Di conseguenza è atteso un moderato peggioramento anche sulle nostre regioni, in particolare sui settori interni ed appenninici ma nei prossimi aggiornamenti avremo sicuramente più dettagli.

PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di maltempo nel Pescarese e nel Chietino con precipitazioni diffuse, localmente di moderata intensità, più frequenti sulle zone collinari e costiere, nevose sui rilievi al disopra dei 1100-1300 metri. Cielo molto nuvoloso o coperto altrove con precipitazioni sparse, più probabili nel Teramano e sulla Valle Peligna, a carattere sparso nell’Aquilano. Nel corso della giornata è prevista una graduale attenuazione della nuvolosità e dei fenomeni ad iniziare dal Teramano e dall’Alto Aquilano, in estensione, entro la serata, verso le restanti zone con probabili schiarite che proseguiranno nel corso della mattinata di venerdì. Dal pomeriggio di domani, inoltre, è previsto un nuovo aumento della nuvolosità.

Temperature: In diminuzione, specie nei valori massimi.

Venti: Moderati dai quadranti nord-orientali con rinforzi lungo la fascia costiera e sull’Adriatico centrale.

Mare: Molto mosso o agitato con possibili mareggiate.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

Lascia un commento

error: Content is protected !!