Previsioni per oggi

Fine settimana con tempo stabile su gran parte delle nostre regioni ma da domenica pomeriggio nubi in aumento ad iniziare dalle zone interne ed appenniniche

SITUAZIONE: Sulla nostra penisola il tempo è in ulteriore miglioramento a causa della temporanea rimonta di un promontorio di alta pressione che garantirà un fine settimana all’insegna del tempo stabile specie al centro-sud, mentre da domenica è previsto un graduale aumento della nuvolosità al nord e, dal pomeriggio, anche sulle sulle nostre regioni centrali, a causa dell’avvicinamento di corpi nuvolosi di origine atlantica che precedono l’arrivo di un peggioramento più deciso previsto tra mercoledì e giovedì. Peggioramento caratterizzato da un deciso rinforzo dei venti di Libeccio con probabile Garbino impetuoso sulle zone montuose e pedemontane che si affacciano sul versante adriatico di Marche, Abruzzo e Molise: situazione, questa, che se verrà confermata dai modelli matematici, porterà ad un temporaneo rialzo delle temperature sul versante adriatico e un successivo rapido peggioramento nella giornata di giovedì, ma mancano ancora conferme, ne sapremo di più nei prossimi aggiornamenti.

PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo sereno o poco nuvoloso sulla Marsica, nell’Aquilano, sulla valle Peligna e sull’Alto Sangro, mentre annuvolamenti potrebbero ancora manifestarsi sulle zone collinari e costiere del Teramano, del Pescarese e del Chietino, in ulteriore attenuazione nel corso della giornata con ampie schiarite. Poche novità nella giornata di domenica, specie al mattino: prevalenza di tempo stabile con cielo sereno o poco nuvoloso ma con nuvolosità in graduale aumento dal pomeriggio, ad iniziare dalle zone interne e montuose, in estensione verso il settore adriatico, ma non si prevedono fenomeni rilevanti.

Temperature: In diminuzione nei valori minimi con gelate diffuse nelle valli interne della Marsica, dell’Aquilano e dell’Alto Sangro. In aumento nei valori massimi.

Venti: Deboli dai quadranti settentrionali con possibili rinforzi lungo la fascia costiera.

Mare: Generalmente mosso.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

Lascia un commento

error: Content is protected !!