La settimana si apre all’insegna del tempo stabile con possibili annuvolamenti, foschie e banchi di nebbia, ma l’alta pressione tenderà progressivamente ad attenuarsi nei prossimi giorni
SITUAZIONE: La nostra penisola continua ad essere interessata da un promontorio di alta pressione che, in questi ultimi giorni, ha favorito condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato su gran parte delle nostre regioni, con temperature massime al disopra delle medie stagionali. Alta pressione che, come anticipato nei precedenti aggiornamenti, tenderà progressivamente ad attenuarsi nei prossimi giorni e, di conseguenza, la nuvolosità tornerà ad interessare gran parte delle nostre regioni a partire da mercoledì e corpi nuvolosi via via sempre più compatti potranno dar luogo a precipitazioni sulla Sardegna, sulla Sicilia e sulle regioni tirreniche, mentre foschie e banchi di nebbia si intensificheranno nelle pianure del centro-nord e nelle valli interne delle nostre regioni centrali, specie durante le ore più fredde della giornata. Anche le temperature subiranno una graduale diminuzione e, a partire da venerdì, il calo termico potrebbe risultare più marcato sul versante adriatico, a causa del possibile arrivo di masse d’aria fredda dai vicini Balcani, ma si tratta di una tendenza da confermare nei prossimi giorni.
PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso con possibili annuvolamenti sulle zone pedemontane e collinari che si affacciano sul versante adriatico, anche se non si escludono annuvolamenti anche lungo la fascia costiera. Cielo sereno o poco nuvoloso sul settore occidentale della nostra regione, mentre schiarite sono attese nel corso della mattinata e nel primo pomeriggio anche sul versante adriatico, tuttavia la nuvolosità tornerà ad aumentare a partire dalla giornata di martedì. Foschie dense e banchi di nebbia nelle valli interne della Marsica, dell’Aquilano e sull’Alto Sangro, specie durante le ore serali, notturne e al primo mattino, in diradamento durante le ore centrali della giornata.
Temperature: Generalmente stazionarie con valori ancora lievemente al disopra delle medie stagionai, specie le massime. Nei prossimi giorni è prevista una graduale diminuzione.
Venti: Deboli dai quadranti settentrionali con possibili occasionali rinforzi lungo la fascia costiera.
Mare: Generalmente mosso.
Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo