Attese ancora condizioni di instabilità nelle prossime ore con rovesci sparsi, anche a carattere temporalesco, in temporaneo miglioramento da stasera-notte. Nuova perturbazione nel fine settimana
SITUAZIONE: La nostra penisola continua ad essere interessata dall’arrivo di masse d’aria umida di origine atlantica che provoca la formazione di corpi nuvolosi su gran parte delle nostre regioni centro-meridionali dove, nelle prossime ore, sono attese ancora condizioni di instabilità con annuvolamenti, rovesci e temporali, localmente di moderata intensità, più probabili sulle zone interne ed appenniniche, ma con possibili sconfinamenti verso il settore adriatico. Un graduale ma temporaneo miglioramento delle condizioni atmosferiche è previsto a partire da stasera-notte, ma si tratterà di una fase temporanea in quanto, come anticipato nei precedenti aggiornamenti, è atteso l’arrivo di una nuova perturbazione atlantica nel fine settimana, preceduta da un deciso rinforzo dei venti dai quadranti meridionali che, tra domani e venerdì, favoriranno un deciso aumento delle temperature soprattutto al centro-sud e sul versante adriatico, grazie al rinforzo dei venti di Libeccio (Garbino sul versante adriatico). A seguire, nel fine settimana, in particolare nella giornata di domenica, la perturbazione porterà un moderato peggioramento delle condizioni atmosferiche e un generale calo delle temperature anche sulle nostre regioni centrali.
PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo nuvoloso o molto nuvoloso con precipitazioni sparse, più frequenti sulla Marsica, nell’Aquilano, sulla Valle Peligna e sull’Alto Sangro, in sconfinamento verso il settore adriatico. Possibili temporali, localmente di moderata intensità sulla Marsica e sull’Alto Sangro. Tra la tarda mattinata e il primo pomeriggio saranno possibili schiarite, anche ampie, specie nel Teramano, sull’Alto Aquilano, nel Pescarese in particolare, mentre annuvolamenti continueranno ad interessare le restanti zone. Nel pomeriggio, inoltre, saranno possibili nuovi addensamenti consistenti associati a rovesci e a manifestazioni temporalesche, più probabili sulle zone interne ma con possibili sconfinamenti verso il settore orientale e costiero. Dalla serata-nottata è prevista una graduale attenuazione dei fenomeni.
Temperature: Stazionarie o in lieve diminuzione nei valori massimi. Da domani temperature in graduale aumento,
Venti: Occidentali sulle zone interne e montuose, deboli orientali altrove. Possibili forti raffiche di vento durante i temporali.
Mare: Poco mosso o localmente mosso.
Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo