Dopo il passaggio della perturbazione che ha interessato soprattutto le zone interne e montuose saranno possibili episodi di instabilità nelle prossime ore e nella giornata di mercoledì
SITUAZIONE: Una veloce perturbazione atlantica ha attraversato la nostra penisola ed ha provocato un moderato peggioramento delle condizioni atmosferiche al nord, sul versante tirrenico e sulle zone interne delle nostre regioni con rovesci e manifestazioni temporalesche. Nelle prossime ore sono attese ampie schiarite sulle nostre regioni centrali ma continueranno a giungere masse d’aria umida di origine atlantica che potranno favorire lo sviluppo di addensamenti associati a precipitazioni sulle zone montuose e, localmente, sul versante adriatico, specie tra la tarda mattinata e il tardo pomeriggio. Inoltre, nel corso della nottata e nelle prime ore della mattinata di mercoledì, non si escludono addensamenti consistenti sul settore tirrenico con rovesci e temporali, in estensione verso le zone interne della nostra regione e del vicino Molise. A seguire, da giovedì sera, è previsto un graduale rinforzo dei venti dai quadranti meridionali e un progressivo rialzo delle temperature soprattutto al centro-sud, a causa dell’avvicinamento di una nuova perturbazione atlantica che, alla base dei dati attuali favorirà un moderato peggioramento delle condizioni atmosferiche nel fine settimana con venti che, nella giornata di domenica, si disporranno dai quadranti settentrionali e determineranno una nuova generale diminuzione delle temperature. Si tratta, tuttavia, di una tendenza da analizzare ed eventualmente confermare nei prossimi aggiornamenti.
PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni inziali di cielo poco nuvoloso con possibili addensamenti al mattino nell’Aquilano, in particolare nell’Alto Aquilano dove non si escludono rovesci sparsi. Nel corso della giornata è previsto un graduale aumento della nuvolosità sulle zone interne e montuose e non si escludono precipitazioni sparse, più probabili a ridosso dei rilievi, in estensione, localmente, verso le zone pedemontane e collinari che si affacciano sul versante adriatico, in attenuazione in serata e in nottata: non si escludono manifestazioni temporalesche, in attenuazione in serata e in nottata. Dalla tarda nottata e nelle prime ore della mattinata di mercoledì nuovi addensamenti riguarderanno le aree interne, in particolare la Marsica, l’Alto Sangro e, localmente, l’Aquilano con possibili precipitazioni, occasionalmente a carattere temporalesco.
Temperature: Generalmente stazionarie o in lieve aumento, specie nei valori massimi.
Venti: Occidentali con rinforzi sulle zone interne e montuose.
Mare: Generalmente mosso.
Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo