Un nucleo di aria fredda di origine nord atlantica attraverserà la nostra penisola e favorirà un moderato peggioramento anche sulle nostre regioni centrali con temperature in sensibile diminuzione
SITUAZIONE: La nostra penisola è interessata dal transito di una perturbazione di origine nord atlantica accompagnata da masse d’aria fredda che, nelle prossime ore, si estenderanno anche verso le nostre regioni centrali dove il tempo tenderà a peggiorare con rovesci e manifestazioni temporalesche a carattere sparso, accompagnate da un deciso rinforzo dei venti dai quadranti settentrionali e temperature in generale diminuzione. La perturbazione si sposterà gradualmente verso le restanti regioni centro-meridionali entro la serata e nel fine settimana assisteremo ad ampie schiarite, specie sulle zone alto collinari, interne e montuose, mentre annuvolamenti e possibili rovesci, anche a carattere temporalesco, potrebbero manifestarsi sull’Adriatico centrale e, localmente, lungo la fascia costiera, specie nella mattinata di sabato e nelle prime ore della mattinata di domenica. Nei primi giorni della prossima settimana, inoltre, il nucleo di aria fredda in spostamento verso i vicini Balcani, tenderà a spostarsi nuovamente, in moto retrogrado, verso la nostra penisola, provocando un nuovo aumento dell’instabilità anche sulle nostre regioni adriatiche con elevata probabilità di annuvolamenti, rovesci e temporali.
PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo poco nuvoloso nel Teramano, nel Pescarese e nel Chietino, specie sulle zone collinari e costiere, mentre annuvolamenti interesseranno le zone montuose, l’Aquilano, la Marsica, l’Alto Sangro e, localmente, la Valle Peligna. Dalla tarda mattinata è previsto un graduale aumento della nuvolosità ad iniziare dalle zone interne e montuose con precipitazioni a carattere sparso, localmente temporalesche, in estensione verso il settore orientale e costiero nel corso del pomeriggio. Non si escludono temporali di moderata intensità, accompagnati da raffiche di vento e da occasionali grandinate. Nel corso del pomeriggio, inoltre, saranno possibili forti raffiche di vento dai quadranti settentrionali lungo la fascia costiera e sulle zone collinari prossime alla costa: a tal proposito si sconsiglia di uscire in mare con piccole imbarcazioni nel pomeriggio. La nuvolosità tenderà ad attenuarsi in serata e in nottata, specie sul settore occidentale della nostra regione, mentre lungo la fascia costiera saranno possibili fenomeni di instabilità anche in nottata e nelle prime ore della mattinata di sabato. Infine a causa del generale calo delle temperature atteso nelle prossime ore, saranno possibili nevicate sui rilievi appenninici, al disopra dei 2000-2300 metri.
Temperature: In generale diminuzione, anche sensibile sul versante adriatico con valori che si porteranno ben al disotto delle medie stagionali.
Venti: Deboli dai quadranti occidentali con rinforzi sulle zone montuose. Dal pomeriggio tenderanno a provenire dai quadranti settentrionali, rinforzando, specie lungo la fascia costiera dove non si escludono forti raffiche di vento nel pomeriggio e nel tardo pomeriggio.
Mare: Generalmente mosso o molto mosso con moto ondoso in ulteriore aumento nel corso del pomeriggio.
Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo