Una veloce perturbazione atlantica attraverserà le nostre regioni centro-settentrionali e favorirà un moderato peggioramento anche sulle nostre regioni centrali, specie sulle zone interne
SITUAZIONE: Sulla nostra penisola la pressione è in ulteriore diminuzione a causa dell’arrivo di una perturbazione di origine atlantica che, in queste ultime ore, ha raggiunto le regioni nord-occidentali e il medio-alto versante tirrenico, dove il tempo è sensibilmente peggiorato con rovesci diffusi e temporali anche di forte intensità. Nelle prossime ore la perturbazione attraverserà anche le nostre regioni centrali e favorirà fenomeni di instabilità con rovesci e temporali anche di forte intensità, più probabili sul settore tirrenico e sulle zone appenniniche, tuttavia rovesci diffusi potrebbero estendersi anche verso il settore orientale e costiero, con forti raffiche di vento. Si tratterà di un peggioramento piuttosto veloce a cui farà seguito un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche che si manifesterà dalla serata e nel corso della giornata di venerdì e il miglioramento proseguirà almeno fino alle prime ore della mattinata di domenica, a causa della temporanea rimonta di un promontorio di alta pressione che, tuttavia, lascerà il posto alle correnti atlantiche attese da domenica sera e nei primi giorni della prossima settimana, con un probabile generale peggioramento delle condizioni atmosferiche e temperature in diminuzione: si tratta di una tendenza da confermare nei prossimi aggiornamenti.
PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo nuvoloso con annuvolamenti consistenti sulla Marsica e sull’Alto Sangro dove non si escludono precipitazioni a carattere sparso. Nel corso della mattinata è previsto un ulteriore aumento della nuvolosità ad iniziare dalle zone interne e montuose con rovesci, anche a carattere temporalesco, localmente di moderata intensità, in estensione verso l’Aquilano, la Valle Peligna e sulle zone pedemontane e collinari che si affacciano sul versante adriatico. I temporali saranno più probabili sulle zone interne e montuose, tuttavia nelle prossime ore non si escludono fenomeni in sconfinamento fin verso le aree costiere. Dal tardo pomeriggio-sera sono attese ampie schiarite ad iniziare dalle aree interne, in estensione verso il settore adriatico e il miglioramento proseguirà nella giornata di venerdì.
Temperature: In diminuzione, specie sulle zone interne e montuose.
Venti: Deboli dai quadranti orientali o sud-orientali in rinforzo lungo la fascia costiera. Occidentali sulle zone interne e montuose ma con possibili forti raffiche durante i temporali.
Mare: Quasi calmo o poco mosso al mattino con moto ondoso in aumento nel pomeriggio.
Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo