La settimana si apre all’insegna del tempo stabile con temperature in ulteriore aumento ma da domani attesi temporali pomeridiani sulle zone interne e montuose
SITUAZIONE: La nostra penisola è interessata da un promontorio di alta pressione di matrice nord africana che determina condizioni di tempo stabile, prevalentemente soleggiato con temperature in ulteriore aumento e, nelle prossime ore, i valori massimi potrebbero localmente raggiungere i +38°C/+40°C, specie nell’Aquilano, sulla Valle Peligna, in Val Pescara e in Val di Sangro. Lo spostamento dell’alta pressione, a partire da domani, favorirà la risalita di masse d’aria umida verso le nostre regioni centro-settentrionali dove, di conseguenza, saranno possibili fenomeni di instabilità pomeridiana, specie a ridosso dei rilievi appenninici, tuttavia i temporali potrebbero estendersi anche verso le zone pedemontane e collinari che si affacciano sul versante adriatico. Non si prevedono sostanziali variazioni almeno fino a mercoledì, bel tempo al mattino, rischio temporali nel pomeriggio-sera sulle zone interne e montuose e temperature che si manterranno ben al disopra delle medie stagionali. Un possibile deciso peggioramento delle condizioni atmosferiche potrebbe manifestarsi nel fine settimana ma si tratta di una tendenza da confermare nei prossimi giorni.
PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con temperature in ulteriore aumento, specie nei valori massimi. Nel pomeriggio e nel tardo pomeriggio saranno possibili addensamenti consistenti sulla Marsica, sull’Alto Sangro e, localmente, nell’Aquilano, con possibili rovesci, anche a carattere temporalesco, in attenuazione in serata e in nottata. Bel tempo nella mattinata di martedì, tuttavia nel pomeriggio-sera saranno possibili temporali sulle zone interne e montuose, in probabile sconfinamento verso le zone pedemontane e collinari che si affacciano sul versante adriatico.
Temperature: In aumento, specie nei valori massimi.
Venti: Deboli a regime di brezza.
Mare: Generalmente quasi calmo o poco mosso.
Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo