La settimana si apre con tempo stabile ma non mancheranno annuvolamenti nel corso della giornata. Poche novità nei prossimi giorni ma saranno possibili temporali pomeridiani sui rilievi appenninici
SITUAZIONE: Sulla nostra penisola il tempo è in ulteriore miglioramento rispetto al fine settimana: si allontana l’instabilità anche se, nelle prossime ore, correnti atlantiche continueranno a raggiungere la nostra penisola favorendo annuvolamenti soprattutto al centro-nord e possibili fenomeni di instabilità lungo la dorsale appenninica, specie nel pomeriggio e nel tardo pomeriggio. Non si prevedono sostanziali variazioni nei prossimi giorni, proseguirà il tempo stabile a causa della rimonta di un promontorio di alta pressione di matrice nord africana che, tuttavia, non sarà particolarmente solido in quota e, di conseguenza, temporali pomeridiani potrebbero formarsi nel pomeriggio e nel tardo pomeriggio sulle zone interne e montuose, anche nei prossimi giorni, mentre nel fine settimana, alla base dei dati attuali, le temperature potrebbero tornare a salire anche in maniera sensibile su tutte le regioni: vedremo.
PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo poco nuvoloso ma con nuvolosità in temporaneo aumento in mattinata, ad iniziare dal Teramano e dall’Alto Aquilano, in estensione verso il Pescarese e il Chietino ma in attenuazione dalla tarda mattinata: non si escludono deboli precipitazioni sparse ma in rapido miglioramento entro la tarda mattinata con ampie schiarite. Nel pomeriggio e nel tardo pomeriggio, inoltre, assisteremo allo sviluppo di addensamenti consistenti a ridosso dei rilievi appenninici con possibili rovesci sparsi, anche a carattere temporalesco, più probabili sui rilievi della Marsica e sull’Alto Sangro, in attenuazione nel tardo pomeriggio-sera. Poche novità nei prossimi giorni.
Temperature: Generalmente stazionarie o in lieve aumento, specie nei valori massimi.
Venti: Deboli a regime di brezza.
Mare: Quasi calmo o poco mosso con moto ondoso in temporaneo aumento durante le ore centrali della giornata.
Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo