Ancora temperature molto elevate nelle prossime ore ma nel fine settimana è previsto un graduale aumento dell’instabilità e con temperature in lieve diminuzione
SITUAZIONE: Il promontorio di alta pressione di matrice nord africana che da diversi giorni ormai interessa la nostra penisola e favorisce temperature ben al disopra delle medie stagionali tenderà, a partire dalle prossime ore, ad attenuarsi dapprima al nord e, successivamente, nel fine settimana, anche sulle nostre regioni centrali, con masse d’aria umida di origine atlantica che raggiungeranno la nostra penisola e provocheranno un graduale calo delle temperature e un deciso aumento dell’instabilità, con elevata probabilità di temporali, specie nel pomeriggio-sera di sabato e nel pomeriggio di domenica, in particolare lungo la dorsale appenninica e sulle zone pedecollinari che si affacciano sul versante adriatico, ma non si escludono fenomeni in sconfinamento verso le aree costiere delle Marche, della nostra regione e del Molise. Si tratterà di una fase temporanea in quanto da lunedì la situazione tornerà a migliorare anche se, alla base dei dati attuali, saranno possibili formazioni temporalesche nel pomeriggio e nel tardo pomeriggio soprattutto a ridosso dei rilievi appenninici e sulle zone pedemontane che si affacciano sul versante adriatico, almeno fino alla giornata di mercoledì.
PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti a ridosso dei rilievi appenninici durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio. Tra il tardo pomeriggio e la serata, inoltre, non si escludono addensamenti consistenti sulle zone montuose, occasionalmente associati a rovesci temporaleschi, in estensione verso le zone pedemontane e collinari che si affacciano sul versante adriatico ma in attenuazione entro la serata-nottata. Instabilità in aumento nella giornata di sabato, specie nel pomeriggio-sera con rischio elevato di temporali sulle zone interne e montuose, in estensione verso il settore adriatico, con possibili sconfinamenti fin verso le aree costiere.
Temperature: Stazionarie o in lieve ulteriore aumento con valori ben al disopra delle medie stagionali. Previste punte massime localmente superiori ai +39°C/+41°C, specie nell’Aquilano, sulla Valle Peligna, in Val di Sangro e in Val Pescara. Afa lungo la fascia costiera.
Venti: Deboli a regime di brezza lungo la fascia costiera e collinare, occidentali sulle zone interne e montuose con possibili rinforzi nell’Aquilano e sulla Marsica.
Mare: Poco mosso con moto ondoso in temporaneo aumento durante le ore centrali della giornata.
Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo