Tempo stabile e temperature in graduale aumento ma nel fine settimana è atteso un graduale aumento dell’instabilità anche sulle nostre regioni centrali
SITUAZIONE: La nostra penisola continua ad essere interessata da un promontorio di alta pressione di matrice nord africana che si estende su gran parte del Mediterraneo occidentale e che, dalle prossime ore, dopo un lieve calo termico che ha riguardato soprattutto il settore adriatico, favorirà un nuovo rialzo delle temperature anche sulle nostre regioni, ad iniziare dalle zone interne. Annuvolamenti potrebbero raggiungere il centro Italia nel corso della giornata ma non si prevedono fenomeni, anche se non si escludono addensamenti nel pomeriggio e nel tardo pomeriggio a ridosso dei rilievi appenninici, in attenuazione in serata e in nottata. Non si prevedono sostanziali variazioni fino alle prime ore della mattinata di venerdì, mentre successivamente gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici evidenziano una graduale attenuazione dell’alta pressione al centro-nord e l’ingresso di masse d’aria umida di origine atlantica sulle nostre regioni centro-settentrionali dove, nel fine settimana (da venerdì al nord) è previsto un deciso aumento dell’instabilità con elevata probabilità di temporali soprattutto nel pomeriggio-sera di sabato, anche sulle nostre regioni centrali, ad iniziare dalle zone interne e montuose, in estensione verso il settore adriatico. Nei primi giorni della prossima settimana, inoltre, sembra probabile, tuttavia, una nuova rimonta dell’alta pressione che determinerà un nuovo rialzo delle temperature.
PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti lungo la dorsale appenninica durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio, in attenuazione in serata e in nottata. Possibili velature nel corso della giornata a causa del transito di nubi medio-alte e stratificate. Poche novità nella giornata di giovedì.
Temperature: In graduale aumento, specie nei valori massimi, in particolare sulle zone interne.
Venti: Deboli dai quadranti settentrionali con possibili rinforzi lungo la fascia costiera.
Mare: Poco mosso o localmente mosso durante le ore centrali della giornata.
Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo