Un impulso di aria umida ed instabile raggiungerà le regioni centro-meridionali e favorirà un graduale aumento dell’instabilità anche sulla nostra regione
SITUAZIONE: La nostra penisola è interessata dal transito di un impulso di aria umida di origine atlantica che, in queste ultime ore, ha raggiunto la Sardegna e le nostre regioni centrali dove, nelle prossime ore, provocherà un deciso aumento dell’instabilità che si manifesterà con annuvolamenti, rovesci e temporali, inizialmente più probabili sulle zone montuose e sul versante adriatico, specie al mattino, mentre nel pomeriggio-sera i temporali saranno più probabili sulle zone interne e montuose. L’area di instabilità si sposterà gradualmente verso la Campania e verso le restanti regioni meridionali entro la serata-nottata e nelle prime ore della mattinata di martedì, favorendo un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche sulle nostre regioni centrali anche se, alla base dei dati attuali, tra martedì e mercoledì, infiltrazioni di aria fresca provenienti dall’Europa centrale scivoleranno verso le nostre regioni adriatiche e potranno dar luogo ad un nuovo aumento dell’instabilità e un conseguente graduale calo delle temperature. Gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici evidenziano, inoltre, una probabile rimonta dell’anticiclone africano verso la nostra penisola da venerdì e nel corso del fine settimana, con temperature che, molto probabilmente, torneranno nuovamente ad aumentare su gran parte delle nostre regioni.
PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso con annuvolamenti consistenti nel corso della mattinata, specie sulle zone montuose e sul versante adriatico, dove non si escludono rovesci e manifestazioni temporalesche, localmente di moderata intensità, in temporanea attenuazione entro la tarda mattinata/primo pomeriggio. Nel pomeriggio e nel tardo pomeriggio aumenterà la probabilità di assistere allo sviluppo di temporali localmente intensi sulle zone montuose, in estensione verso l’Aquilano, la Valle Peligna, la Marsica e l’Alto Sangro, ma in attenuazione in serata-nottata.
Temperature: In lieve diminuzione, specie nelle aree interessate dai fenomeni temporaleschi.
Venti: Deboli di direzione variabile o orientali lungo la fascia costiera. Occidentali o sud-occidentali sulle zone interne e montuose. Possibili forti raffiche di vento durante i temporali.
Mare: Generalmente poco mosso o localmente mosso durante le ore centrali della giornata.
Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo