Alta pressione in attenuazione, instabilità in aumento anche sulle nostre regioni centrali nelle prossime ore, probabile fase di maltempo tra domenica e lunedì con possibili forti temporali
SITUAZIONE: Il promontorio di alta pressione di matrice nord africana, che da settimane ormai protegge la nostra penisola dall’arrivo di perturbazioni atlantiche e favorisce temperature ben al disopra delle medie stagionali, tenderà ulteriormente ad attenuarsi nelle prossime ore e nel fine settimana e, di conseguenza, masse d’aria umida ed instabile determineranno un graduale aumento dell’instabilità (già in atto al nord con forti temporali da stanotte) anche sulle nostre regioni centrali nelle prossime ore, con elevata probabilità di annuvolamenti associati a rovesci e a manifestazioni temporalesche in sviluppo sulle zone appenniniche ma in estensione verso il settore adriatico: i temporali potrebbero risultare anche di forte intensità ed essere accompagnati da forti raffiche di vento e da occasionali grandinate. Inoltre, tra domenica e lunedì una perturbazione atlantica attraverserà la nostra penisola e si dirigerà anche verso le nostre regioni centrali, favorendo un moderato peggioramento delle condizioni atmosferiche che sarà caratterizzato da rovesci e temporali anche di forte intensità, sia sulle zone interne che sul settore adriatico, dove non si escludono nubifragi. Con l’arrivo dell’instabilità è previsto anche un graduale calo delle temperature anche se, gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici, evidenziano un possibile deciso calo termico tra mercoledì e giovedì della prossima settimana, ma si tratta di una tendenza da confermare nei prossimi giorni.
PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso con nuvolosità in temporanea attenuazione nel corso della mattinata ma la tendenza è verso un nuovo aumento della nuvolosità dalla tarda mattinata e nel corso del pomeriggio, ad iniziare dalle zone interne e montuose, con rovesci e temporali a carattere sparso, in estensione verso le zone pedemontane e collinari che si affacciano sul versante adriatico ma con possibili sconfinamenti fin verso le aree costiere. Non si escludono fenomeni di forte intensità accompagnati da forti raffiche di vento e da occasionali grandinate, attenzione. In serata-nottata è prevista una graduale attenuazione della nuvolosità e dei fenomeni che, tuttavia, torneranno a riproporsi nel corso della giornata di domenica, specie nel pomeriggio e nel tardo pomeriggio, con possibili temporali sulle zone interne e montuose, in estensione verso il settore adriatico. Un deciso peggioramento delle condizioni atmosferiche sembra probabile tra la nottata di domenica e la mattinata di lunedì, con rischio elevato di temporali di forte intensità.
Temperature: In temporaneo aumento in mattinata, in graduale diminuzione nel pomeriggio-sera.
Venti: Deboli dai quadranti settentrionali con possibili rinforzi sul settore adriatico. Non si escludono improvvisi rinforzi del vento sull’Adriatico centrale e lungo la fascia adriatica nel corso della mattinata e durante le ore centrali della giornata.
Mare: Quasi calmo o poco mosso al primo mattino, moto ondoso in aumento nel corso della giornata.
Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo