Tempo stabile e temperature al disopra delle medie stagionali almeno fino alla fine della settimana a causa della presenza di un promontorio di alta pressione di matrice nord africana
SITUAZIONE: La nostra penisola continua ad essere interessata da un promontorio di alta pressione di matrice nord africana che si estende principalmente verso le nostre regioni meridionali e verso la Sardegna ma, di fatto, protegge gran parte delle nostre regioni dall’arrivo di perturbazioni atlantiche e, di conseguenza, il tempo risulta stabile, prevalentemente soleggiato con temperature al disopra delle medie stagionali. Non si prevedono sostanziali variazioni nelle prossime ore e nei prossimi giorni, l’alta pressione continuerà a garantire tempo stabile e temperature piuttosto elevate, specie sulle aree interne, mentre l’afa si intensificherà lungo i litorali. Non si tratterà di un’ondata di calore eccezionale, tuttavia il caldo sarà persistente e proseguirà almeno fino alla metà della prossima settimana, anche se infiltrazioni di aria umida di origine atlantica potrebbero raggiungere le regioni settentrionali e le zone alpine nei prossimi giorni, favorendo condizioni di instabilità e un lieve calo delle temperature al nord, ma nel corso della prossima settimana il caldo tornerà ad intensificarsi su gran parte delle nostre regioni, almeno stando agli ultimi aggiornamenti: vedremo.
PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti sulle zone interne e montuose durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio, in attenuazione in serata e in nottata. Caldo torrido sulle zone interne, afa lungo la fascia costiera e sulle zone collinari prossime alla costa. Poche novità nella giornata di giovedì: prevalenza di tempo stabile e temperature al disopra delle medie stagionali.
Temperature: Stazionarie o in ulteriore lieve aumento, specie nei valori massimi, in particolare nell’Aquilano, sulla Valle Peligna, in Val Pescara e in Val di Sangro.
Venti: Deboli a regime di brezza.
Mare: Quasi calmo o poco mosso con moto ondoso in temporaneo aumento durante le ore centrali della giornata.
Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo