Si attenua ulteriormente il caldo e il tempo tornerà ad essere instabile con temperature in generale diminuzione a causa dell’arrivo di masse d’aria fresca di origine atlantica
SITUAZIONE: La situazione meteorologica è cambiata rispetto ai giorni scorsi in quanto il promontorio di alta pressione di matrice nord africana, che ha favorito temperature molto elevate su gran parte delle nostre regioni, tenderà ulteriormente ad attenuarsi favorendo il transito di impulsi di aria fresca di origine atlantica che, in queste ultime ore, hanno raggiunto le nostre regioni centrali provocando un deciso aumento dell’instabilità con forti temporali tra la nostra regione, il Molise e la Puglia. Nelle prossime ore si manifesteranno ancora annuvolamenti, rovesci e temporali a carattere sparso nel Teramano e nel Pescarese, ma più frequenti nel Chietino, sulle zone interne della nostra regioni e sul vicino Molise, dove non si escludono fenomeni di forte intensità. Schiarite sono attese nel corso della mattinata, specie lungo la fascia costiera e collinare, tuttavia dalla tarda mattinata e nel pomeriggio annuvolamenti consistenti, rovesci e manifestazioni temporalesche riguarderanno soprattutto le zone montuose, l’Aquilano, la Marsica, la Valle Peligna e l’Alto Sangro, in attenuazione in serata e in nottata. L’instabilità continuerà favorire annuvolamenti e rovesci sparsi anche nella giornata di mercoledì, in particolare sulle aree interne della nostra regione e sulle zone montuose, mentre i fenomeni saranno meno probabili lungo la fascia adriatica ma non da escludere del tutto. Le temperature subiranno una generale diminuzione e, almeno fino a giovedì, si porteranno lievemente al disotto delle medie stagionali.
PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo nuvoloso o molto nuvoloso con annuvolamenti consistenti nel Chietino dove saranno possibili forti rovesci e manifestazioni temporalesche. Annuvolamenti e rovesci a carattere sparso potranno manifestarsi anche nel Teramano e nel Pescarese, tuttavia i fenomeni saranno più probabili nel Chietino, specie al mattino. Schiarite dalla tarda mattinata, specie lungo la fascia costiera, tuttavia nuovi addensamenti tenderanno ad interessare le zone montuose, in estensione verso la Valle Peligna, l’Aquilano e l’Alto Sangro, occasionalmente anche sulla Marsica con possibilità di temporali, localmente di moderata intensità, in attenuazione in serata e in nottata. Nuvolosità in aumento nella giornata di mercoledì con possibili precipitazioni, anche temporalesche, più probabili sulle zone interne e montuose.
Temperature: In diminuzione, anche sensibile rispetto ai giorni scorsi.
Venti: Deboli dai quadranti settentrionali, in rinforzo lungo la fascia costiera.
Mare: Poco mosso con moto ondoso in graduale aumento nel corso della giornata.
Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo