Prosegue il tempo instabile con ampie schiarite al mattino ed elevata probabilità di annuvolamenti, rovesci e temporali nel pomeriggio-sera. Atteso un generale miglioramento a partire da giovedì
SITUAZIONE: La nostra penisola continua ad essere interessata da un nucleo di aria fresca in quota posizionato tra la Sardegna e la Toscana che determina condizioni di tempo instabile al nord e su gran parte delle nostre regioni centrali, con forti temporali continuano a manifestarsi sulle regioni settentrionali, in particolare sull’Emilia-Romagna, e sulle nostre regioni centrali, specie sulle Marche e, a carattere sparso, sulla nostra regione, come accaduto ieri sera. Il lento spostamento verso levante del nucleo di aria fresca continuerà a favorire episodi di instabilità sulle Marche e sulla nostra regione, tuttavia rispetto alla giornata di ieri annuvolamenti e possibili temporali potrebbero svilupparsi anche sul Molise e sulla Puglia, specie nella seconda metà della giornata. Anche la giornata di mercoledì sarà caratterizzata dall’instabilità che si manifesterà soprattutto nel pomeriggio e nel tardo pomeriggio a ridosso dei rilievi appenninici, dove non mancheranno annuvolamenti e rovesci, anche a carattere temporalesco, in estensione verso il settore adriatico, ma in attenuazione in serata e in nottata. Da giovedì tempo in generale miglioramento a causa della rimonta di un promontorio di alta pressione che favorirà anche un nuovo generale rialzo delle temperature su tutte le nostre regioni almeno fino a domenica.
PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti nel Teramano, in temporanea attenuazione in mattinata. Dalla tarda mattinata la nuvolosità tenderà nuovamente ad intensificarsi ad iniziare dalle zone interne e montuose, mentre nel pomeriggio e nel tardo pomeriggio aumenterà la probabilità di assistere nuovamente allo sviluppo di temporali che, dalle zone montuose, tenderanno ad estendersi verso il settore adriatico, interessando principalmente il Teramano, localmente il Pescarese e occasionalmente il Chietino. I fenomeni potrebbero risultare anche di moderata intensità ma tenderanno ad attenuarsi entro la tarda serata-nottata.
Temperature: In ulteriore lieve diminuzione nei valori minimi, stazionarie nei valori massimi.
Venti: Deboli dai quadranti settentrionali lungo la fascia costiera. Occidentali sulle zone interne e montuose. Possibili colpi di vento durante i temporali.
Mare: Poco mosso al mattino ma con moto ondoso in aumento nel corso della giornata.
Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo