Tempo stabile nelle prossime ore con nuvolosità in graduale aumento sul vicino Molise e sulla nostra regione nel corso della giornata. Atteso peggioramento nel pomeriggio di domenica
SITUAZIONE: La nostra penisola è interessata dalla presenza di un esteso nucleo di aria fresca, attualmente posizionato sulle nostre regioni centrali e sull’Europa centro-occidentale, che determina condizioni di instabilità sulle regioni nord-orientali e favorisce un flusso di correnti occidentali sulle nostre regioni centrali con venti di Libeccio (Garbino sul versante adriatico) e temperature al disopra delle medie stagionali. Masse d’aria umida provenienti dal Mediterraneo occidentale hanno raggiunto la Sardegna e, nelle prossime ore, raggiungeranno le regioni meridionali, spingendosi poi anche verso il Molise e verso la nostra regione, dove è previsto un graduale aumento della nuvolosità soprattutto nel pomeriggio-sera. Nella giornata di domenica assisteremo ad un graduale aumento dell’instabilità anche sulle nostre regioni centrali, a causa dello spostamento del nucleo di aria fresca verso la Corsica, la Sardegna e sui nostri mari occidentali, dove andrà a confluire con masse d’aria umida provenienti dal Mediterraneo occidentale, provocando la formazione di estesi corpi nuvolosi, a prevalente carattere temporalesco, in estensione dal Tirreno centro-meridionale verso le nostre regioni centrali, ad iniziare dal settore tirrenico, in trasferimento verso le Marche, l’Abruzzo e il Molise. Dal pomeriggio di domenica sono attesi annuvolamenti, rovesci e manifestazioni temporalesche sparse anche sulla nostra regione, con una probabile attenuazione dei fenomeni dalla serata-nottata. Il nucleo di aria fresca si estenderà, successivamente, sulle nostre regioni centrali e manterrà attive condizioni di instabilità anche nella giornata di lunedì, con elevata probabilità di rovesci e manifestazioni temporalesche.
PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti nel Chietino in mattinata, mentre nel pomeriggio, nel tardo pomeriggio e in serata è previsto un graduale aumento della nuvolosità ad iniziare dall’Alto Sangro e nel Chietino ma senza fenomeni di rilievo. Nella giornata di domenica è previsto un ulteriore aumento della nuvolosità ad iniziare dalla Marsica, dall’Aquilano e sull’Alto Sangro, in estensione verso la Valle Peligna e verso il settore adriatico, con rovesci sparsi dalla tarda mattinata, specie sulle zone interne e montuose. Tra la tarda mattinata e il pomeriggio aumenterà la probabilità di rovesci, anche a carattere temporalesco, ad iniziare dalle zone interne e montuose, in estensione verso il settore adriatico ma in temporanea attenuazione in serata-nottata. Nelle prime ore della mattinata di lunedì sono attesi nuovi addensamenti e rovesci, anche a carattere temporalesco, ad iniziare dalla Marsica, dall’Aquilano, in estensione verso il settore adriatico nel corso della giornata.
Temperature: In diminuzione sul versante adriatico, stazionarie altrove. Una graduale diminuzione è prevista tra domenica e lunedì.
Venti: Moderati dai quadranti occidentali al mattino, con probabile Garbino sul versante adriatico. Nel corso della mattinata si attenuerà il Garbino sul versante adriatico e i venti tenderanno a provenire dai quadranti sud-orientali, specie lungo la fascia collinare e costiera.
Mare: Poco mosso o mosso durante le ore centrali della giornata.
Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo