La settimana si apre con l’arrivo di impulsi di aria fresca ed instabile di origine atlantica che raggiungeranno le nostre regioni nelle giornate di martedì e mercoledì
SITUAZIONE: Rispetto al fine settimana il tempo sulla nostra penisola è decisamente migliorato, tuttavia residue condizioni di instabilità interessano il settore adriatico centro-meridionale, in miglioramento nelle prossime ore, mentre annuvolamenti e rovesci riguardano soprattutto le regioni nord-occidentali, dove è in arrivo un nuovo impulso di aria fresca ed instabile di origine atlantica che, tra domani e mercoledì, raggiungerà anche le nostre regioni centrali e favorirà un graduale aumento dell’instabilità con annuvolamenti, rovesci e manifestazioni temporalesche a carattere sparso. Inoltre, alla base dei dati attuali, a partire da metà settimana, un esteso nucleo di aria fresca di origine atlantica si estenderà verso l’Europa centrale e raggiungerà anche le nostre regioni centro-settentrionali, favorendo diffuse condizioni di instabilità e temporali anche di forte intensità, ma si tratta di una tendenza da analizzare ed eventualmente confermare nei prossimi aggiornamenti.
PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo sereno o poco nuvoloso sull’Alto Sangro, sulla Marsica, sulla Valle Peligna e nel Teramano, mentre annuvolamenti interesseranno, al mattino, il Pescarese e il Chietino, con possibili occasionali rovesci sparsi, più probabili a ridosso dei rilievi ma in miglioramento nel corso della mattinata. Durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio è previsto un graduale aumento della nuvolosità a ridosso dei rilievi appenninici con possibili occasionali precipitazioni sparse, in attenuazione in serata e in nottata, mentre annuvolamenti potranno manifestarsi anche sulle restanti zone ma senza fenomeni rilevanti. Nelle prime ore della mattinata di martedì giungeranno impulsi di aria fresca di origine atlantica che potranno favorire addensamenti consistenti associati a rovesci e a possibili temporali nel Teramano e nell’Alto Aquilano, in estensione verso le restanti zone nel corso della mattinata. Nel pomeriggio l’instabilità si intensificherà sulle zone collinari, interne e montuose.
Temperature: Generalmente stazionarie.
Venti: Deboli dai quadranti orientali o sud-orientali lungo la fascia costiera e collinare, occidentali sulle zone interne e montuose.
Mare: Poco mosso o localmente mosso.
Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo