Correnti atlantiche in arrivo al centro-nord continueranno a favorire condizioni di instabilità anche sulle nostre regioni centrali, in attenuazione tra domani e venerdì. Probabile peggioramento nel fine settimana
SITUAZIONE: La nostra penisola continua ad essere interessata dall’arrivo di masse d’aria umida di origine atlantica che determinano condizioni di instabilità su gran parte delle nostre regioni centro-settentrionali dove, nelle prossime ore, dopo una mattinata all’insegna di ampie schiarite, torneranno a manifestarsi annuvolamenti associati a rovesci e a manifestazioni temporalesche che, dalle zone appenniniche, si estenderanno verso il settore adriatico nel pomeriggio-sera, per poi attenuarsi in serata e in nottata. Una graduale attenuazione dell’instabilità è prevista nelle giornate di giovedì e venerdì, anche se non mancheranno annuvolamenti, mentre la tendenza per il fine settimana ci mostra un nuovo probabile peggioramento delle condizioni atmosferiche a causa dell’arrivo di un impulso di aria fresca di origine atlantica che si estenderà dapprima sulle regioni settentrionali, per poi raggiungere, entro la giornata di domenica, anche le regioni centro-meridionali, favorendo annuvolamenti diffusi, rovesci e possibili temporali. Nei prossimi aggiornamenti vedremo se confermare o smentire questa tendenza che, tuttavia, al momento, risulta abbastanza probabile stando ai dati attuali.
PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso nel Teramano, nel Pescarese e nel Chietino, mentre annuvolamenti saranno presenti sulla Marsica, nell’Aquilano e sull’Alto Sangro, alternati ad ampie schiarite. Dalla tarda mattinata e nel corso del pomeriggio addensamenti consistenti torneranno a manifestarsi sulle zone interne e montuose, dove sono attesi rovesci, anche a carattere temporalesco, in estensione verso le zone pedemontane e collinari che si affacciano sul versante adriatico. I fenomeni saranno più probabili nel Teramano, sull’Alto Aquilano e nel Pescarese e potrebbero estendersi anche verso le aree costiere, tuttavia entro il tardo pomeriggio-sera non si escludono rovesci, anche a carattere temporalesco, nel Chietino, in attenuazione in serata e in nottata.
Temperature: Generalmente stazionarie o in lieve diminuzione nei valori minimi.
Venti: Deboli dai quadranti occidentali sulle zone interne e montuose. Orientali o sud-orientali lungo la fascia costiera. Non si escludono colpi di vento durante i temporali.
Mare: Quasi calmo o poco mosso al mattino, con moto ondoso in graduale aumento durante le ore centrali della giornata.
Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo