Una veloce perturbazione atlantica attraverserà il centro-nord e favorirà episodi di instabilità anche sulle nostre regioni con rovesci, temporali e temperature in diminuzione
SITUAZIONE: La nostra penisola è interessata dal transito di una perturbazione atlantica che, in queste ultime ore, ha raggiunto anche le nostre regioni centrali favorendo un moderato peggioramento delle condizioni atmosferiche ad iniziare dalle zone interne e montuose, con temporali anche di forte intensità, in estensione verso il settore adriatico. Nel corso della mattinata la perturbazione si sposterà verso il settore adriatico e favorirà ampie schiarite ad iniziare dalle zone interne e montuose, tuttavia permarranno condizioni di instabilità che si manifesteranno nuovamente nel pomeriggio e nel tardo pomeriggio, con addensamenti consistenti ad iniziare dalle zone montuose, in estensione verso il settore orientale e costiero, con possibili rovesci, anche a carattere temporalesco. Un graduale ma temporaneo miglioramento delle condizioni atmosferiche è previsto nella mattinata di mercoledì, tuttavia nel pomeriggio e nel tardo pomeriggio torneranno a manifestarsi annuvolamenti e rovesci, anche a carattere temporalesco, in estensione dalle zone interne verso il settore adriatico. Gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici continuano ad evidenziare una nuova possibile fase instabile nel fine settimana, ma si tratta di una tendenza da confermare nei prossimi giorni.
PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo nuvoloso o molto nuvoloso sulla Marsica, nell’Aquilano, sull’Alto Sangro e sulla Valle Peligna, con rovesci e temporali, anche di moderata intensità, in estensione verso il Teramano, il Pescarese e il Chietino nel corso della mattinata. Entro la tarda mattinata è prevista una graduale attenuazione dei fenomeni ad iniziare dalle zone interne e montuose, tuttavia nel pomeriggio torneranno a formarsi i consueti addensamenti a ridosso dei rilievi appenninici, dove non si escludono rovesci temporaleschi, in estensione verso il settore adriatico ma in attenuazione in serata e in nottata. Venti occidentali in rinforzo entro il pomeriggio.
Temperature: In diminuzione, specie sulle zone interne e montuose.
Venti: Deboli dai quadranti occidentali, in rinforzo dalla tarda mattinata.
Mare: Generalmente poco mosso o localmente mosso.
Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo