Corpi nuvolosi provenienti dalle regioni nord-africane raggiungeranno le nostre regioni centro-meridionali e porteranno anche un graduale aumento dell’instabilità nella giornata di domenica
SITUAZIONE: Un flusso di correnti atlantiche che nei giorni scorsi ha favorito condizioni di marcato maltempo sulle nostre regioni settentrionali tenderà ulteriormente a raggiungere il Mediterraneo occidentale e le regioni nord-africane e, di conseguenza, favorirà la risalita di corpi nuvolosi (con sabbia in sospensione) verso le nostre regioni centro-meridionali a partire dalle prossime ore. La confluenza tra masse d’aria calda in risalita dalle regioni nord africane con aria fresca di origine atlantica darà luogo allo sviluppo di estese cellule temporalesche che, nelle prossime ore e nella giornata di domenica, raggiungeranno gran parte delle nostre regioni centro-meridionali, favorendo un moderato peggioramento delle condizioni atmosferiche. L’instabilità si manifesterà anche sulle nostre regioni centrali e i temporali interesseranno le aree interne e il settore adriatico, specie nella giornata di domenica, con temperature che tenderanno ulteriormente a salire al centro-sud ma subiranno un temporaneo calo nelle aree interessate dai fenomeni temporaleschi. Gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici evidenziano, inoltre, un moderato peggioramento delle condizioni atmosferiche nei primi giorni della prossima settimana, a causa dell’arrivo di correnti umide ed instabili di origine atlantica che porteranno alla formazione di addensamenti e di temporali lungo la dorsale appenninica e sul versante adriatico: vedremo.
PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con nuvolosità in graduale aumento nel corso della mattinata, ad iniziare dalle zone interne e montuose: si tratterà, inizialmente, di nubi medio-alte e stratificate che non produrranno fenomeni, anche se nel pomeriggio saranno possibili precipitazioni sparse, più probabili sulle zone interne e montuose, precipitazioni miste a sabbia. Non si escludono foschie e banchi di nebbia lungo i litorali, mentre la tendenza per la giornata di domenica evidenzia un ulteriore aumento della nuvolosità e dell’instabilità con annuvolamenti consistenti dapprima sulla Marsica, nell’Aquilano, sull’Alto Sangro e sulle zone montuose, con rovesci e manifestazioni temporalesche in intensificazione nel pomeriggio e in estensione verso il Teramano, il Pescarese e il Chietino, in sconfinamento fin verso le aree costiere.
Temperature: Generalmente stazionarie o in lieve aumento, specie nei valori massimi.
Venti: Deboli dai quadranti orientali o sud-orientali con possibili rinforzi lungo la fascia costiera. Meridionali sulle zone interne e montuose. Possibili forti colpi di vento durante i temporali.
Mare: Poco mosso o localmente mosso con moto ondoso in aumento nel pomeriggio.
Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo