Previsioni per oggi

Una perturbazione di origine atlantica si avvicinerà alla nostra penisola e favorirà un graduale aumento dell’instabilità sulle nostre regioni centrali. Atteso un nuovo peggioramento tra domani e giovedì

SITUAZIONE: Sulla nostra penisola la pressione è in diminuzione a causa dell’avvicinamento di una perturbazione di origine atlantica che, a partire dal pomeriggio, si avvicinerà alle nostre regioni occidentali, favorendo un graduale aumento dell’instabilità anche sulle nostre regioni centrali. Tra domani e giovedì, inoltre, la perturbazione raggiungerà la Sardegna e le nostre regioni tirreniche, portando un nuovo peggioramento delle condizioni atmosferiche che interesserà dapprima le regioni centro-settentrionali e successivamente, tra mercoledì e giovedì, le restanti regioni centro-meridionali. Le nostre regioni centrali saranno interessate da un peggioramento soprattutto nella giornata di martedì, tuttavia l’instabilità continuerà a manifestarsi anche mercoledì, in particolare sulle zone collinari, interne e montuose, con rovesci e temporali, localmente di moderata intensità. Un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche sembra probabile a partire da venerdì, ma si tratta di una tendenza da confermare nei prossimi aggiornamenti.

PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con nubi medio-alte e stratificate in aumento nel corso della mattinata, ad iniziare dalle zone interne e montuose, in estensione verso il settore adriatico. Durante le ore centrali della giornata e nel pomeriggio, inoltre, saranno possibili addensamenti consistenti a ridosso dei rilievi appenninici con possibilità di rovesci e manifestazioni temporalesche a carattere sparso, in estensione verso le zone pedemontane e collinari che si affacciano sul versante adriatico, in attenuazione in serata e in nottata. Nella giornata di martedì è previsto un graduale peggioramento delle condizioni atmosferiche ad iniziare dalle zone interne e montuose, specie nel pomeriggio e nel tardo pomeriggio.

Temperature: In aumento, specie nei valori massimi.

Venti: Deboli dai quadranti orientali o sud-orientali lungo la fascia costiera e collinare. Occidentali sulle zone interne e montuose.

Mare: Generalmente poco mosso o localmente mosso.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

Lascia un commento

error: Content is protected !!