Tempo in ulteriore miglioramento rispetto ai giorni scorsi ma saranno possibili annuvolamenti sulle zone interne e montuose, in estensione verso il settore adriatico
SITUAZIONE: Sulla nostra penisola il tempo è ulteriormente migliorato, in particolare al centro-sud, tuttavia masse d’aria umida di origine atlantica continueranno a raggiungere le regioni settentrionali e, marginalmente, il centro Italia, favorendo annuvolamenti e possibili fenomeni di instabilità durante le ore centrali della giornata. Un ulteriore miglioramento delle condizioni atmosferiche è previsto nella giornata di domenica a causa della rimonta di un promontorio di alta pressione di matrice nord africana che favorirà la risalita di masse d’aria calda e di sabbia in sospensione in quota verso le nostre regioni dove, di conseguenza, le temperature subiranno un deciso aumento rispetto ai giorni scorsi. Si tratterà, tuttavia, di una fase temporanea in quanto gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici evidenziano un nuovo cedimento dell’alta pressione nei primi giorni della prossima settimana e, di conseguenza, torneranno a manifestarsi annuvolamenti e fenomeni di instabilità, anche sulle nostre regioni centrali.
PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo sereno o poco nuvoloso nel Teramano, nel Pescarese e nel Chietino, mentre annuvolamenti interesseranno la Marsica, l’Aquilano, l’Alto Sangro e la Valle Peligna ma senza fenomeni di rilievo. Durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio saranno possibili addensamenti consistenti che, dalle zone interne e montuose, tenderanno ad estendersi verso le zone pedemontane e collinari che si affacciano sul versante adriatico, dove non si escludono rovesci a carattere sparso, in attenuazione in serata e in nottata. Tempo stabile nella giornata di domenica con prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso, specie al mattino, mentre annuvolamenti potranno manifestarsi nel pomeriggio, specie a ridosso dei rilievi e, localmente, sul versante adriatico.
Temperature: In aumento, anche sensibile nella giornata di domenica, specie nei valori massimi.
Venti: Deboli dai quadranti orientali o sud-orientali con possibili occasionali rinforzi durante le ore centrali della giornata.
Mare: Generalmente poco mosso con moto ondoso in temporaneo aumento tra la tarda mattinata e il pomeriggio.
Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo