Un nucleo di aria fredda interesserà le regioni settentrionali e favorirà condizioni di instabilità anche sulle nostre regioni centrali, specie tra martedì e mercoledì
SITUAZIONE: La nostra penisola è interessata da un nucleo di aria fredda proveniente dall’Europa centro-settentrionale che, nelle prossime ore, favorirà condizioni di maltempo soprattutto al nord, dove le temperature scenderanno ulteriormente e si manterranno al disotto delle medie stagionali, mentre condizioni di instabilità tenderanno a manifestarsi anche sulle Marche e sulla nostra regione, specie nel pomeriggio. Lo spostamento dell’aria fredda verso le nostre regioni centrali determinerà un moderato aumento dell’instabilità con elevata probabilità di annuvolamenti, rovesci, temporali (anche con grandine) e nevicate sui rilievi appenninici, specie nelle giornate di martedì e mercoledì. Nei prossimi giorni, inoltre, continueranno ad affluire masse d’aria fresca di origine atlantica che favoriranno condizioni di variabilità e un tempo inaffidabile, con temperature che si manterranno al disotto delle medie stagionali.
PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti al mattino nell’Aquilano, specie a ridosso dei rilievi; nel corso della giornata è previsto un graduale aumento della nuvolosità dalla tarda mattinata e nel corso del pomeriggio, ad iniziare dalle zone interne e montuose, con possibili precipitazioni sparse, più probabili sulla Marsica, nell’Aquilano, in possibile sconfinamento verso il settore adriatico, in particolare sulle zone pedemontane e collinari che si affacciano sul versante adriatico. Nuvolosità in temporanea attenuazione in serata e in nottata, tuttavia nella giornata di martedì è previsto un nuovo graduale aumento della nuvolosità ad iniziare dalle zone interne e montuose.
Temperature: In diminuzione nei valori minimi, in lieve aumento le massime.
Venti: Deboli dai quadranti sud-orientali con rinforzi nel corso della giornata sul settore adriatico. Sud-occidentali sulle zone interne e montuose.
Mare: Poco mosso o localmente mosso con moto ondoso in aumento.
Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo