Una perturbazione atlantica attraverserà la nostra penisola tra stasera e la giornata di domenica e sarà preceduta da un rinforzo dei venti meridionali. Instabilità in aumento domenica pomeriggio
SITUAZIONE: Sulla nostra penisola il tempo è ulteriormente migliorato ma, come anticipato nei precedenti aggiornamenti, una nuova perturbazione atlantica raggiungerà le regioni settentrionali da stasera e raggiungerà le nostre regioni centrali tra la tarda mattinata e il tardo pomeriggio, favorendo un graduale aumento dell’instabilità anche sul versante adriatico. La perturbazione sarà preceduta da un rinforzo dai venti dai quadranti meridionali che determineranno un temporaneo aumento delle temperature al centro-sud e sul versante adriatico tra oggi pomeriggio e la mattinata di domenica; successivamente aria più fredda in discesa dall’Europa centro-occidentale, provocherà un aumento dell’instabilità sulle Marche, sulla nostra regione e sul Molise a partire dalla tarda mattinata e nel corso del pomeriggio, con annuvolamenti consistenti associati a rovesci, anche a carattere temporalesco, in miglioramento in serata-nottata e nel corso della giornata di domenica. Gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici evidenziano, inoltre, un nuovo generale peggioramento delle condizioni atmosferiche ad iniziare dalla serata di lunedì, a causa dell’arrivo di perturbazioni atlantiche accompagnate da un nuovo rinforzo dei venti dai quadranti meridionali, specie al centro-sud.
PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso, specie nel Teramano, nel Pescarese e nel Chietino, mentre annuvolamenti saranno presenti nell’Aquilano e, soprattutto sulla Marsica e sull’Alto Sangro, in ulteriore intensificazione nel corso della mattinata e in estensione anche sul versante adriatico. Non si escludono rovesci sparsi a ridosso dei rilievi, tuttavia schiarite torneranno a manifestarsi sul versante adriatico nel pomeriggio e nel tardo pomeriggio ma con venti meridionali in rinforzo: probabile Garbino sul versante adriatico. Nella giornata di domenica la nuvolosità tenderà ad intensificarsi nuovamente sia sulle zone interne che sul versante adriatico e, dalla tarda mattinata, saranno possibili precipitazioni sparse, ad iniziare dal Teramano e dall’Alto Aquilano, in estensione verso le restanti zone che si affacciano sul versante adriatico entro il pomeriggio e il tardo pomeriggio. I fenomeni potrebbero risultare anche a carattere temporalesco e la tendenza è verso un nuovo graduale miglioramento in serata-nottata e nelle prime ore della mattinata di lunedì.
Temperature: In temporaneo brusco aumento sul versante adriatico nel pomeriggio-sera. In diminuzione nella giornata di domenica.
Venti: Deboli dai quadranti meridionali, in rinforzo nel corso della giornata. Scirocco sul versante adriatico, Libeccio sulle zone interne e montuose, tuttavia nel pomeriggio-sera il Libeccio si intensificherà e sul versante adriatico soffierà il Garbino, con raffiche localmente superiori ai 50-70 Km/h.
Mare: Quasi calmo o poco mosso al mattino con moto ondoso in aumento dal pomeriggio.
Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo