Una perturbazione atlantica attraverserà la nostra penisola a partire dalla tarda mattinata e favorirà un nuovo peggioramento anche sulle nostre regioni centrali. Graduale miglioramento dal pomeriggio di martedì
SITUAZIONE: La settimana si apre con l’avvicinamento di una perturbazione atlantica che, a partire dalle prossime ore, attraverserà le nostre regioni centro-settentrionali e favorirà un peggioramento delle condizioni atmosferiche anche sulle nostre regioni centrali, soprattutto nel pomeriggio, nel tardo pomeriggio e in serata. L’instabilità, che continuerà a manifestarsi anche nelle prime ore della mattinata di martedì e darà luogo a rovesci, localmente a carattere temporalesco, con temperature in graduale diminuzione. In particolare, nella giornata di martedì, le precipitazioni interesseranno soprattutto il settore adriatico e nevicate si manifesteranno sulle aree appenniniche, al di sopra dei 2000 metri. La tendenza è verso un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche a partire dal pomeriggio di martedì e il miglioramento proseguirà anche nei prossimi giorni anche se corpi nuvolosi continueranno a raggiungere la nostra penisola favorendo annuvolamenti su gran parte delle nostre regioni ma si tratterà, molto probabilmente, di nubi medio-alte e stratificate che non produrranno fenomeni rilevanti.
PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso, con nuvolosità in ulteriore aumento nel corso della mattinata e precipitazioni a carattere sparso, ad iniziare dalle zone appenniniche in estensione verso il settore adriatico, soprattutto nel corso del pomeriggio. Inoltre, non si escludono rovesci a carattere temporalesco in discesa dalle vicine Marche, in estensione verso l’Alto Aquilano, verso il Teramano e, successivamente, verso le restanti zone. Non si escludono raffiche di vento durante le manifestazioni temporalesche. L’instabilità continuerà a interessare la nostra regione anche in nottata e nelle prime ore della mattinata di martedì, con annuvolamenti e rovesci sparsi, più probabili sul settore adriatico, tuttavia dal pomeriggio è previsto un deciso miglioramento delle condizioni atmosferiche.
Temperature: Stazionarie nelle prossime ore, in graduale diminuzione in serata-nottata e nel corso della giornata di martedì.
Venti: Deboli occidentali con rinforzi sulle zone montuose; orientali o sud-orientali lungo la fascia costiera. Da domani tenderanno a provenire dai quadranti settentrionali, rinforzando, specie lungo la fascia costiera.
Mare: Generalmente poco mosso con moto ondoso in aumento dal pomeriggio-sera e nella giornata di martedì.
Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo